Caso Lampare, il sindaco di Trani Amedeo Bottaro rinviato a giudizio

Caso Lampare, il sindaco di Trani Amedeo Bottaro rinviato a giudizio Un sistema ipotizzato dagli inquirenti, che privilegia alcuni a danno dei molti, che crea ricchezze indebite, piccole o grandi che siano, ha contribuito ad affossare il futuro di Trani.
La prima fase processuale, che vede coinvolti l’attuale primo cittadino di Trani Amedeo Bottaro, ed altre figure tra cui dirigenti e dipendenti comunali, il responsabile dell’avvocatura comunale; Michele Capurso, l’ex dirigente del settore patrimonio Giovanni Didonna, imprenditori e progettisti e il legale rappresentante della società Lampare SaS, Antonio del Curatolo, accusati in concorso tra di loro e a vario titolo dei reati di abuso d’ufficio e falso ideologico, si è conclusa con il rinvio a giudizio.

Il gup ha infatti accolto quasi tutte le richieste del pubblico ministero, decidendo di rinviare a giudizio tutti gli imputati per abuso di ufficio e di assolvere invece gli ex assessori dell’epoca Debora Ciliento e Grazia Distaso (difese agli avvocati Domenico e Fabrizio Di Terlizzi), Raffaella Bologna, Giovanni Capone e Luca Lignola (difesi dall’avvocato Antonio Florio). Quest’ultimo è anche il legale dell’ingegner Didonna, mentre sindaco e avvocato comunale sono difesi da Bepi Maralfa e del Curatolo da Pina Chiarello.

Oggetto del rinvio a giudizio la delibera di giunta, approvata il 6 settembre 2016, con cui si stabiliva di attivare il recupero dei crediti vantati presso la società Le lampare, da parte del Comune, per canoni non pagati relativamente alla locazione del bene.
La somma da pagare veniva fissata in 191.000 euro, comprensivi degli interessi legali, ma escludendo dal debito della società concessionaria 60.000 euro, mediante compensazione con i canoni di concessione dovuti, poiché a tanto ammontava l’importo dei lavori di demolizione e ricostruzione del solaio in latero-cemento, eseguiti dalla società sull’immobile di proprietà del Comune. E sono proprio quei 60.000 euro la somma intorno alla quale ruota quasi interamente l’indagine.