Predatori di olive, i carabinieri di Maruggio ne arrestano 2
I Carabinieri della Stazione di Maruggio hanno denunciato all’autorità giudiziaria due giovani di 27 anni, residenti a Sava, presumibilmente responsabili di rapina impropria e furto in un oliveto di Manduria.
Secondo quanto emerso dalle indagini, i due avrebbero sottratto ben 3 quintali di olive dall’uliveto, ma il loro intento criminale è stato scoperto dal proprietario del terreno. Nel tentativo di fuggire, i presunti autori hanno agito con violenza, spingendo il pensionato di Maruggio che li aveva sorpresi durante l’azione illecita.
La vittima, dopo essere riuscita a mettersi in salvo, ha immediatamente denunciato l’incidente presso la Caserma dei Carabinieri del paese. Le successive indagini condotte dalle forze dell’ordine hanno coinvolto escussioni testimoniali, individuazioni fotografiche e approfonditi accertamenti presso la Banca Dati delle Forze di Polizia, portando all’identificazione dei presunti autori della rapina e del furto di olive.
Le autorità hanno evidenziato che l’Arma dei Carabinieri ha intensificato da tempo le proprie attività preventive in tutta la provincia, con l’obiettivo di contrastare efficacemente la commissione di reati di questo genere. Particolare attenzione è rivolta alle perlustrazioni del territorio, soprattutto nelle zone rurali dedite alle coltivazioni tipiche del territorio.
Va sottolineato che, in linea con il principio fondamentale della presunzione di innocenza, i due indagati godranno di tale tutela fino alla pronuncia di una sentenza definitiva. Nel frattempo, le autorità competenti proseguiranno nell’approfondimento delle indagini per assicurare giustizia e tranquillità nella comunità locale.