Festival della letteratura indipendente a Putignano

12 e 13 gennaio la biblioteca comunale ospita il festival della letteratura indipendente a Putignano
Putignano, 12 e 13 gennaio un festival dedicato al mondo della letteratura indipendente. In un’atmosfera carica di aspettative e entusiasmo, la biblioteca comunale di Putignano si prepara ad ospitare la prima edizione di “Conversazioni a Putignano”. L’evento, organizzato dal Comune.
Il festival è parte integrante del progetto “Putignano Legge. La felicità abita nei libri”, vincitore del bando “Città che legge 2021” promosso dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura. Questo progetto mira a promuovere la lettura come fonte di arricchimento personale e strumento per il benessere e lo sviluppo della società.
La sindaca di Putignano, Luciana Laera, sottolinea l’importanza della lettura come un elemento fondamentale per una comunità consapevole e inclusiva: – Siamo convinti che la lettura sia una fonte di arricchimento personale, ma anche uno strumento che contribuisce al benessere e allo sviluppo della nostra società – afferma la sindaca.
L’assessora alla cultura Rossana Delfine aggiunge: – “Conversazioni a Putignano” è un altro tassello importante per fare crescere le opportunità per la nostra comunità e stimolare lo spirito critico fondamentale per la crescita civica.
Il festival presenta un nuovo format, con la partecipazione di due autori per giornata, moderati da giornaliste freelance legate a importanti testate. Leonardo Palmisano, direttore artistico del Festival, spiega che l’obiettivo è avviare un book festival totalmente indipendente, nato dalla collaborazione di Radici future produzioni con Fandango Libri.
- La prima giornata del festival, focalizzata sul tema dei “misteri mediterranei”, vedrà la giornalista Benedetta De Falco dialogare con gli autori Vins Gallico e Leonardo Palmisano.
- La seconda giornata, incentrata sul tema “corpo”, vedrà la giornalista Annamaria Minunno conversare con le autrici Anna Maria Gehnyei e Anna Puricella.
Il festival si propone di presentare nuova letteratura indipendente di alto livello, arricchendo i percorsi culturali di Putignano.