Caos a Palazzo di Città, Melucci azzera nuovamente la Giunta

Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha preso una drastica decisione questa mattina, azzerando la giunta comunale in risposta al documento di “sfiducia” presentato ieri dagli alleati di centrosinistra, tra cui Pd, M5S, Con, Psi e Europa Verde.
La richiesta di rientro nella coalizione originaria è scaturita dalla divergenza causata dall’inserimento di Italia Viva, su iniziativa del primo cittadino, che aveva allargato il perimetro della maggioranza.
In una nota ufficiale diffusa oggi, il sindaco Melucci ha dichiarato di aver proceduto all’azzeramento della giunta conformemente alla richiesta proveniente dai livelli regionali dei partiti di centrosinistra.
La sua decisione è stata presa “nell’attesa di conoscere sempre la loro disponibilità al confronto”.Il “caso Italia Viva” ha innescato una serie di tensioni all’interno della coalizione, con i partiti alleati che hanno espresso la volontà di riportare la coalizione alla sua configurazione originaria, quella che ha portato Melucci alla vittoria e che aveva subito una modifica con l’ingresso di Italia Viva.
Il documento di “sfiducia” è stato firmato dalle segreterie regionali dei partiti coinvolti, mettendo il sindaco di fronte a un aut aut: azzeramento della giunta o proseguimento dell’alleanza con Italia Viva.
La situazione politica a Taranto si fa dunque sempre più complessa, con il sindaco che cerca di gestire una crisi interna di proporzioni significative, mentre la città aspetta di capire quali saranno gli sviluppi successivi e se si apriranno nuovi dialoghi per la formazione di una nuova giunta comunale.