Foggia RFI: approvati 47,2 milioni di euro

Rete Ferroviaria Italiana – Foggia: approvati 47,2 milioni di euro per modernizzare il sistema ferroviario
Foggia- La rete Ferroviaria Italiana comunica che sono stati approvati 47,2 milioni di euro per modernizzare il sistema ferroviario italiano.
Raggiunto quindi un importante traguardo con l’approvazione del progetto definitivo per la nuova fermata AV Foggia Cervaro, situata sulla linea Foggia – Caserta. Questo progetto, rappresenta un investimento di 47,2 milioni di euro.
La nuova fermata sarà ubicata nell’area sud-orientale della città e avrà un impatto notevole sulla connettività ferroviaria della regione. Consentirà ai treni diretti da e per Roma e Napoli di servire il capoluogo senza la necessità di effettuare il movimento di ingresso/uscita nell’attuale stazione di Foggia. Ciò comporterà una riduzione dei tempi di percorrenza e un miglioramento dell’accessibilità.
Questa infrastruttura si presterà bene anche per il futuro collegamento Napoli-Bari, contribuendo a incrementare il numero di treni passeggeri e merci e migliorare la gestione del traffico ferroviario nel nodo di Foggia.
L’attivazione della nuova fermata Foggia AV è prevista entro giugno 2026. Un passo avanti significativo nella modernizzazione del sistema ferroviario italiano e nell’ottimizzazione dei collegamenti ferroviari nel Sud Italia. La nuova fermata contribuirà a rendere il trasporto ferroviario più efficiente, sostenibile e accessibile per i passeggeri e le merci che attraversano questa regione.