Il Taranto vince col Messina e vola in classifica!

Decide tutto Bifulco, nel primo tempo, con due gol da cineteca, al 15’ e L 21’.



Taranto che domina tutta la partita, mai impensierito dal Messina. Vannucchi pressoché Inoperoso.
La cronaca.
Al 3′ e’ Bifulco a lanciare Kanoute sulla sinistra, ma il suo tiro va fuori.
Al 6′ c’è l’ammonizione per Ferrara del Taranto a causa di un comportamento non regolamentare con il portiere Fumagalli.
Al 15′ il Taranto passa in vantaggio: Bifulco va in rete di sinistro, dopo un dribbling nello spazio stretto.
Al 19′ il Taranto sfiora il raddoppio con Kanoute, che, lanciato in profondità da Cianci, colpisce il palo alla destra di Fumagalli.
Al 21′ raddoppiano i rossoblu: Bifulco di destro, dopo aver seminato il panico sulla sinistra e superato due giocatori del Messina, va in rete.
Al 32′ Bifulco, liberato da Kanoute, tenta un tiro dal limite, ma non trova la porta.
Al 37′ Kanoute va verso destra, ma il suo passaggio finale viene deviato in angolo da Manetta.
Secondo tempo
Al 58′ Zonta calcia una punizione in area, ma il colpo di testa di Cianci è debole e non mette in difficoltà Fumagalli.
Al 61′ il Taranto va vicino al terzo gol: Fumagalli fa un grande intervento prima su un tiro di Kanoute e poi su una conclusione smorzata di Zonta.
All’ 80′ un tiro-cross di Ortisi che finisce fuori campo.
Sono cinque minuti di recupero ma non accade più nulla.
Questo Taranto è forse il più bello degli ultimi anni. Vince e lo fa in maniera intelligente, riuscendo anche a risparmiare energie, nella seconda frazione, sapendo di dover affrontare, domenica prossima, la capolista.
Ora la testa di Capuano e soci è già alla prossima, in casa con la capolista Juve Stabia.
Con la Juve Stabia non sarà facile ma, con due parole di Eziolino Capuano, riassumiamo il pensiero di tutta la Taranto calcistica: “Ci dichiariamo!”. F.L.
Foto G. Maffucci
Con gli occhi della società:
“La prima azione degna di nota arriva al 3′ ed è di marca rossoblù: Bifulco lancia Kanoute in contropiede, il piazzato di quest’ultimo però finisce sull’esterno della rete. Al 14′ arriva il vantaggio per il Taranto: Kanoute mette una palla in mezzo dalla sinistra, la corta respinta della difesa del Messina viene raccolta da Bifulco che si sposta la sfera sul sinistro e la spedisce sotto la traversa per l’uno a zero che fa esplodere lo Iacovone. Al 19′ la compagine di casa sfiora il raddoppio: Cianci innesca Kanoute che si presenta tutto solo davanti a Fumagalli ma il piazzato dell’attaccante ionico è troppo angolato e termina fuori. Al 21′ arriva il raddoppio rossoblù: Bifulco si accentra dalla sinistra superando quattro avversari in dribbling e calcia con il destro superando così Fumagalli per la seconda volta. Bifulco è scatenato: al 32′ il suo destro a giro da buona posizione termina alto. Al 37′ Kanoute se ne va sull’out di destra prova a servire Bifulco che avrebbe siglato il più comodo dei gol ma l’intervento di Manetta è provvidenziale e la sfera termina in corner. Al secondo minuto di recupero del primo tempo Ferrara calcia dalla bandierina trovando la zampata di Cianci, Fumagalli risponde presente mandando in angolo la sfera. La prima parte di gara si conclude dopo tre minuti di recupero. Il Taranto nel secondo tempo continua a spingere e sfiora il tris al 61′: Kanoute sguscia dalla destra e calcia, Fumagalli respinge e trova Zonta che non colpisce al meglio ma la sfera prende una strana traiettoria che comunque non becca impreparato il portiere ospite che si rifugia in corner. I rossoblù amministrano il loro vantaggio senza soffrire alcun pericolo. Il Messina si vede solo al 92′ con una girata di Emmausso respinta da Vannucchi. La contesa termina dopo cinque minuti di recupero. Non c’è tempo per riposare, pronti per la prossima”.
IL TABELLINO:
Taranto-Messina 2-0: 15′ Bifulco, 21′ Bifulco
TARANTO: Vannucchi; Riggio, Antonini, De Santis; Mastromonaco, Zonta (76′ Fiorani), Calvano (69′ Romano), A.Ferrara; Bufulco (87′ Capone), Cianci (76′ Samele), Kanoute (88′ Orlando). A disp.: Loliva, Di Serio, Enrici, Bonetti, Kondaj, Hysaj, Heinz, Papaserio, Capone, Orlando, Romano, Fiorani, Samele. All. Capuano.
MESSINA: Fumagalli; Polito (28′ Lia), Pacciardi (28′ Cavallo), Ferrara, Manetta; Firenze (57′ Emmausso), Franco, Frisenna (74’Giunta); Luciani, Plescia (74′ Ragusa), Ortisi. A disp.: De Matteis, Salvo, Darini, Scafetta, Buffa, Zunno, Zammit. All. Modica.
ARBITRO: Pezzopane de L’Aquila (Tesi-Sbardella).
MARCATORI: 15′ Bifulco, 21′ Bifulco
NOTE: Ammoniti: A. Ferrara, Ortisi, De Santis, Riggio
Spettatori 8000 circa.
