Il Taranto vince e scavalca la Turris in classifica

Il Taranto vince e scavalca la Turris in classifica
Taranto-Turris 3-1



Una partenza così del Taranto non la si vedeva da anni. Uno due micidiale di Calvano ed Enrici, intermezzato dal gol di D’Auria, stendono nel primo tempo in buona Turris, seppur spuntata. Eziolino è più spregiudicato del solito ne modulo, dove si intravede Bifulco da trequartista.

Buon la sua prova. Un redivivo Ferrara conferma di rivoler prendersi la maglia da titolare. Calvano, monumentale! Ad un primo tempo champagne, è seguito un secondo più ragionato da ambo le squadre.



La rete di Calvano, al 7’, è un eurogol a volo: Kanoute serve Calvano, botta dalla distanza che batte il portiere corallino.

Pregevole fattura. Quello di D’Auria, d’astuzia, pescato solo davanti a Vannucchi. La rete di Enrici è elaborata, non per questo meno bella: calcio d’angolo, Ferrara serve Enrici che di controbalzo batte Fasolino e il Taranto torna meritatamente in vantaggio allo scadere della prima frazione.
Il terzo gol è di Bifulco, da dividere i meriti con il compagno di reparto Cianci, partito dalla panchina. Il Taranto è in salute e può guardare con serenità al futuro. F.L.
Cronaca a cura redazione Taranto FC 1927
La prima azione degna di nota arriva al 2′ ed è di marca rossoblù: Kanoute calcia a botta sicura ma trova l’opposizione di un avversario. Il Taranto preme sull’acceleratore: al 5′ Samele calcia dal centro dell’area, sfera alta. Gli ionici passano in vantaggio al 7′: Kanoute lavora una ottima palla per Calvano che da fuori calcia con un potente destro che finisce sotto l’incrocio per l’uno a zero rossoblù. Gli uomini di Capuano continuano a spingere: al 10′ Bifulco ci prova in rovesciata, Fasolino respinge. Il portiere corallino si fa trovare pronto anche sul destro di Kanoute arrivato al 12′. Al 13′ altra occasione per i padroni di casa: Antonini, sugli sviluppi di un corner, colpisce di testa, l’estremo difensore ospite blocca. Al 30′ altra occasionissima per raddoppiare: Kanoute sfugge alle marcature avversarie e si presenta davanti a Fasolino che gli chiude lo specchio. Al 32′ Mastromonaco crossa dalla destra, Bifulco anticipa tutti ma non centra la porta. Al primo tiro verso lo specchio però gli ospiti pareggiano: al 43′ De Felice innesca D’Auria che con una conclusione al volo batte Vannucchi. La gioia dei corallini però dura solo cinque minuti: al secondo di recupero, Bifulco batte un corner per la testa di Ferrara che pesca Enrici, il quale in mezza girata deposita in rete per il nuovo vantaggio rossoblù. La prima frazione di gioco termina sull’urlo al gol dello Iacovone. Nel secondo tempo gli ionici consolidano il proprio vantaggio non subendo nessun pericolo e provando a pungere in contropiede. All’81’ Cianci recupera palla e lancia Bifulco verso la porta che supera Fasolino, calando così il tris di marca rossoblù. La contesa termina dopo sei minuti di recupero. Ora gli uomini di Capuano sono attesi la prossima domenica dalla Virtus Francavilla.
Tabellino
TARANTO TURRIS 3-1
⚽️️ RETI: 7’ Calvano (TA), 43’ D’Auria (TU), 45’+3’ Enrici (T), 81’ Bifulco (TA)
TARANTO: Vannucchi; Riggio, Antonini, Enrici; Mastromonaco, Fiorani, Calvano (89’ Bonetti), Ferrara; Kanoute (56’ Romano), Samele (72’ Cianci), Bifulco (89’ Capone). Panchina: Loliva, Di Serio, De Santis, Panico, Kondaj, Heinz, Hysaj, Papaserio, Zonta. All. Capuano.
TURRIS: Fasolino; Cocetta (46’ Maestrelli), Esempio, Frascatore; Cum (59’ Guida), Scaccabarozzi, Franco, Contessa (46’ Saccani); Nocerino (33’ Pugliese), De Felice (76’ Pavone), D’Auria. Panchina: Iuliano, Pagno, Matera, Musumeci, Onda, Burgio, D’Alessio. All. Caneo.
ARBITRO: Andrea Calzavara di Varese. Assistenti: Simone Biffi di Treviglio e Michele Piatti di Como. Quarto ufficiale: Alessandro Gervasi di Cosenza.
AMMONITI: Pugliese (TU); Antonini, Romano, Capone (TA).
ESPULSI: Esempio (TU) all’85’ per doppia ammonizione.
NOTE: Angoli 7-4
foto G. Maffucci