Il Taranto batte il Crotone con uno-due micidiale dei suoi attaccanti
In uno scenario inquietante, il vuoto totale dello Iacovone, abbiamo assistito a un’importante sfida calcistica (che avrebbe meritato forse più dei 10.000 presenti di Taranto-Foggia), in cui il Taranto ha battuto il Crotone, conquistando così la terza vittoria stagionale.

La partita è stata piena di emozioni, ma il match riteniamo sia stato deciso prima frazione di gioco.

I Rossoblu del Taranto hanno fatto entusiasmare i tifosi presenti all’esterno dello stadio (per le note vicende dello stadio sequestrato a causa dell’incendio divampato in curva sud nel post gara Taranto-Foggia), che hanno incitato Eziolino Capuano e i suoi ragazzi fino a termine gara.
Il vantaggio è giunto con il piede magico di Kanoute, al 33° minuto, seguito da un altro momento di pura abilità da parte di Cianci, che ha segnato al 42° minuto, di testa.

Questa duplice esplosione di gol ha piantato le radici della vittoria del Taranto, e il pubblico era in visibilio all’esterno, pur senza vedere la partita, mentre la squadra festeggiava sul campo.

Nella ripresa, il Crotone ha deciso di mettere tutto in gioco (attacco al completo) e ha dato il massimo sforzo per cercare di cambiare le sorti della partita.
Con grande determinazione, i calabresi sono riusciti a dimezzare lo svantaggio con un gol spettacolare di Tumminello all’81° minuto. La folla è rimasta senza fiato mentre il Crotone cercava di rimontare. Ma la paura è stata scongiurata dall’abilità di Eziolino di attutire l’urto con i cambi.

Quindi il Taranto ha saputo resistere all’assalto e ha difeso il proprio vantaggio con coraggio e abilità, portando a casa la vittoria finale.
Questo incontro appassionante è stato una testimonianza della passione presente nel Mister rossoblu e siamo certi che ha lasciato un’impronta indelebile nella memoria dei tifosi.
Ora il Taranto è atteso a Catania, dove, purtroppo, ci sono ricordi incancellabili nella memoria dei tifosi.
Correva l’anno 2002, precisamente il 9 Giugno: la promozione in Serie B gli fu scippata proprio dagli etnei. Ora è tutta un’altra storia.



TARANTO-CROTONE 2-1
⚽️ RETI: 33’ Kanoute (T), 42’ Cianci (T), 81’ Tumminello (C)
Taranto – Vannucchi; Riggio, Antonini, De Santis; Mastromonaco, Zonta (83’ Papaserio), Calvano, Romano (83’ Capone), Panico (69’ Ferrara); Cianci (76’ Fiorani), Kanoute (69’ Bifulco).
Panchina: Loliva, Di Serio, Enrici, Kondaj, Heinz, Hysaj. All. Capuano.
Crotone – Dini; Leo (83’ Bove), Loiacono, Gigliotti (46’ Tumminello), Giron; Petriccione, Vitali, D’Ursi (46’ Giannotti); D’Errico (17’ Rojas, 70’ Cantisani), Tribuzzi, Gomez.
Panchina: Lucano, D’Alterio, Felippe, Crialese, Di Stefano, Bruzzaniti, Jurcec, Vuthaj, Spaltro, Pannitteri. All. Zauli.
ARBITRO: Michele Delrio di Reggio Emilia. Assistenti: Amedeo Fine di Reggio Emilia e Franco Iacovacci di Latina. IV: Gianluca Grasso di Ariano Irpino.
🟨 AMMONITI: D’Ursi, Tribuzzi, Tumminello (C); Calvano, Capone (T).
📌 NOTE: Recuperi 3’/. Angoli 5-9
Francesco Leggieri
Foto G. Maffucci