Campagna Roadpol della Polizia Stradale per la sicurezza sulle strade
Campagna Roadpol della Polizia Stradale per la sicurezza sulle strade La strada killer, da sola, non ha mai ucciso nessuno. Eccesso di velocità, distrazione (soprattutto l’abuso dello smartphone), mancata precedenza, uso di alcol o sostanze stupefacenti. Sono queste le principali cause delle morti, non altro. L’auto impazzita non esiste: è il guidatore che la rende un’arma mortale.
La Polizia di Stato, attraverso il network della Polizia Stradale “Roadpol” ha programmato, dal 16 al 22 settembre 2023, l’effettuazione di una campagna europea congiunta, denominata “Safety days”, per promuovere la sicurezza stradale, al fine di raggiungere l’obiettivo “zero vittime della strada.
Campagna Roadpol della Polizia Stradale per la sicurezza sulle strade
L’iniziativa, svolta con il supporto della DG-MOVE- Direzione Generale Trasporti della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della “Settimana Europea della Mobilità” (16-22 settembre 2023), con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata a zero vittime sulle strade.
Ulteriori e collaterali scopi di della campagna ROADPOL “SAFETY DAYS” sono quelli di:
• aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee, oggi più che mai in aumento;
• richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi all’obiettivo europeo della riduzione del 50% del numero di vittime sulle strade, per il 2030;
• dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e dei feriti gravi sulle strade europee.
Campagna Roadpol della Polizia Stradale per la sicurezza sulle strade
In occasione di tale operazione il Compartimento Polizia Stradale per la “Puglia” predisporrà sull’intero territorio regionale mirati servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità, individuabili nella elevata velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo e nell’uso di telefoni cellulari alla guida (principale fonte di distrazione).
L’attività di controllo e contrasto si accompagnerà, per l’intero mese di settembre, allo svolgimento di iniziative di sensibilizzazione e (in)formazione rivolte ai cittadini nelle maggiori città capoluogo di provincia della Puglia.
Campagna Roadpol della Polizia Stradale per la sicurezza sulle strade
In particolare, nella giornata del 15 settembre p.v., la Sezione Polizia Stradale di Bari organizzerà e presenzierà, nell’ambito della manifestazione campionaria della “Fiera del Levante”, presso lo stand dedicato alla Polizia di Stato, un evento di carattere formativo, con la dimostrazione e l’utilizzo di specifiche apparecchiature e veicoli in uso alla Specialità, la divulgazione di materiale didattico e la proiezione di video multimediali.
ROADPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia ed in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).
L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.
L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte.