Gal Magna Grecia -Incontri sul futuro del territorio

Gal Magna Grecia: GAL – RURAL FUTURE DAYS, da giovedì una serie di incontri sul futuro del territorio
Il GAL Magna Grecia invita i cittadini, gli attori pubblici e privati e gli stakeholder locali al primo incontro di partenariato “GAL – RURAL FUTURE DAYS”. L’evento si terrà dopodomani, giovedì 03 agosto, dalle ore 10, nell’antico Convento dei Cappuccini a Grottaglie (TA).
“RURAL FUTURE DAYS” è il primo di una serie di incontri pubblici itineranti, programmati da agosto sino a ottobre, che mirano a coinvolgere la collettività nella realizzazione della Proposta di Strategia di Sviluppo Locale (SSL) 2023-2027. Tale strategia sarà presentata in risposta all’Avviso Pubblico per la Selezione delle proposte di SSL dei Gruppi di Azione Locale SRG06 Leader, emanato dalla Regione Puglia (DGR 108/2023).
All’incontro di giovedì prossimoprenderanno parte il sindaco di Grottaglie Cirò D’Alò, il presidente dal Gal Magna Grecia Luca Lazzàro, il responsabile di raccordo delle misure leader gal Cosimo Sallustio. Concluderà l’incontro l’assessore all’agricoltura Donato Pentassuglia.
“L’invito a prendere parte all’incontro – sottolinea Lazzàro – è esteso a tutti coloro che sono interessati allo sviluppo sostenibile del territorio, a partecipare attivamente a questo importante momento di costruzione condivisa, poiché solo attraverso un’azione collettiva e concertata possiamo raggiungere risultati significativi per il bene comune”.
Attraverso il coinvolgimento del territorio (approccio “bottom up”), il GAL Magna Grecia intende promuovere momenti informativi e di confronto partecipato, focalizzati sull’ascolto attento del partenariato pubblico-privato e degli stakeholder locali. L’obiettivo è favorire l’interazione tra le diverse realtà del territorio, stimolare la condivisione di idee e proposte e individuare i bisogni specifici necessari per la definizione del Piano di Azione (PdA) 2023-2027. Tale Piano mira a migliorare l’attrattività e la competitività del sistema produttivo e sociale della nostra comunità locale.