Martina Franca – “C’era una volta… il corredo”
“A Martina Franca, il Gruppo Volontariato Vincenziano di Martina Franca, in collaborazione con l’associazione CreAttive, presenta la mostra “C’era una volta… il corredo”. L’inaugurazione avverrà domenica 2 luglio presso la sede della Società Operaia, situata nella centralissima via Garibaldi n.26 a Martina Franca.
La mostra, con ingresso libero, sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino a sabato 8 luglio. Gli orari di visita sono dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 17:30 alle ore 21:30. Durante la mostra, i visitatori avranno la possibilità di lasciare una donazione volontaria, che sarà devoluta dal Gruppo Volontariato Vincenziano alle famiglie bisognose di Martina Franca. L’iniziativa gode del patrocinio del CAV, il Coordinamento Associazioni Volontariato presso la Casa del Volontariato di Martina Franca.
La mostra, dal titolo “C’era una volta… il corredo”, rappresenta l’incontro tra arte, abilità, fantasia, amore e tradizione. Da un lato, si propone di recuperare e valorizzare un’antica tradizione martinese legata ai corredi matrimoniali. Dall’altro lato, intende presentare le nuove capacità artistiche e artigiane delle donne del posto.
Durante la visita, gli ospiti potranno ammirare pezzi pregiati e pregevoli di antichi corredi recuperati dalle famiglie martinesi grazie all’impegno del Gruppo Volontariato Vincenziano, che da anni si dedica a questa attività. I manufatti esposti rappresentano autentiche opere d’arte artigianale. Fino alla seconda metà del Novecento, il corredo costituiva una parte essenziale della dote matrimoniale e rappresentava un onere necessario per padri e fratelli.
La mancanza di un corredo poteva rappresentare una vera e propria tragedia per una donna, poiché poteva costituire un ostacolo nella ricerca di un marito. Naturalmente, il valore del corredo, così come della dote, dipendeva dalle possibilità economiche della famiglia della sposa e dallo status sociale dello sposo.
Inoltre, l’associazione CreAttive esporrà pregevoli manufatti artistici realizzati dalle socie, che hanno recuperato e preservato viva questa tradizione artigiana delle donne martinesi. In alcuni casi, queste donne hanno reinterpretato e “aggiornato” la tradizione per creare vere e proprie opere d’arte.
L’iniziativa benefica ha ottenuto il patrocinio del CAV (Coordinamento Associazioni Volontariato) presso la Casa del Volontariato di Martina Franca. Durante la mostra, i visitatori saranno incoraggiati a fare donazioni volontarie che saranno utilizzate dal Gruppo Volontariato Vincenziano per aiutare le famiglie bisognose di Martina Franca.