Progetto ‘Illuminiamo le note’: Due giorni di inclusione e prevenzione a Bari per garantire la salute visiva

Bari – Il progetto “Illuminiamo le note” arriva a Bari per promuovere la totale inclusione e la prevenzione, al fine di evitare di sottovalutare segnali che potrebbero trasformarsi in patologie visive più gravi. Dopo aver toccato le città di Monopoli e Lecce, questa iniziativa imperdibile si svolgerà presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari nei giorni di mercoledì 14 e giovedì 15 giugno.
L’Unità Mobile Oftalmica dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Puglia sarà presente per due giorni consecutivi, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, all’interno del Conservatorio, fornendo strumenti essenziali per effettuare diagnosi oftalmiche.
Medici oculisti condurranno visite gratuite agli studenti e al personale docente e non docente dell’istituto. Questo evento mira non solo alla prevenzione, ma anche alla formazione, offrendo sessioni di approfondimento sull’utilizzo del Braille.
Queste sessioni saranno rivolte a docenti, personale tecnico-amministrativo e agli allievi degli ultimi anni, che avranno l’opportunità di diventare tutor per gli studenti con disabilità visiva che desiderano intraprendere il percorso di alta formazione musicale.
La tappa barese del progetto “Illuminiamo le note” sarà inaugurata domani, 14 giugno 2023, alle 10.30 nell’Aula n.27 del Conservatorio di Bari. All’inaugurazione saranno presenti l’Assessore Regionale all’Istruzione Sebastiano Leo, il Direttore del Conservatorio di Bari M° Corrado Rosselli, il Presidente Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Puglia Paolo Lacorte e il Presidente della Sezione Territoriale UICI Bari Vito Mancini.
Questo progetto regionale, della durata di diciotto mesi, è promosso dall’Assessorato Regionale all’Istruzione in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale della Puglia, l’I.ri.fo.r. – Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione Puglia e i conservatori musicali pugliesi (Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” – Bari, Conservatorio “Giovanni Paisiello” – Taranto, Conservatorio di Musica “Nino Rota” – Monopoli, Conservatorio “Tito Schipa-Lecce).