Comune di Bari destina i fondi del 5×1000 contro la violenza di genere

Comune di Bari destina i fondi del 5×1000 contro la violenza di genere Si tratta di una nuova azione positiva che l’amministrazione comunale ha voluto promuovere all’interno del percorso che si sta portando avanti in materia di tutela dei diritti, politiche di genere e contro ogni discriminazione. Una problematica, purtroppo, ancora oggi tragicamente attuale e che in questi due anni di crisi sanitaria ha fatto registrare una inquietante crescita dei casi di violenza, in particolare tra le mura domestiche. Per questo ogni occasione e possibilità sia utile per ribadire il messaggio di vicinanza e sostegno alle donne che ancora vivono sulla propria pelle questi problemi, alle quali diciamo che non sono sole e che ci esistono gli strumenti e le possibilità per denunciare gli abusi, cambiare il corso degli eventi e uscire da situazioni drammatiche.
L’assessorato al Welfare del Comune di Bari destinerà i fondi del 5×1000 a progetti di contrasto alla violenza di genere e sui minori: l’obiettivo, spiega l’assessora Francesca Bottalico, è “rafforzare i servizi già attivi in città – ad esempio i centri e gli sportelli antiviolenza diffusi – con la realizzazione di un nuovo centro antiviolenza dedicato ai minori e agli adolescenti“.
In una conferenza stampa è stata annunciata anche una campagna di sensibilizzazione rivolta ai baresi, firmata da Lorenzo Belviso e ideata per spingere i contribuenti a destinare il 5×1000 dell’Irpef al welfare comunale.
Comune di Bari destina i fondi del 5×1000 contro la violenza di genere
Belviso, editore di Radio PoPizz, Radio Mi Piaci e Btv, ha regalato all’amministrazione l’ideazione e la realizzazione della campagna articolata in uno spot radio, un reel per i social e uno spot televisivo.
“Ogni anno con il 5×1000 raccogliamo tra i 40 e i 50 mila euro – ha detto Francesco Elia, funzionario comunale responsabile dell’area minori e famiglie – ma crediamo che questa campagna possa consentirci di attingere a ulteriori risorse grazie a una maggiore divulgazione del messaggio. Si tratta di cifre, è bene ricordarlo, che rendicontiamo ogni anno e che sono disponibili sul sito del ministero dell’Interno con le relative destinazioni. L’anno scorso abbiamo guardato al mondo della disabilità, l’anno prossimo ci occuperemo di contrasto alla violenza. Ciò che mi preme sottolineare è che si tratta di fondi vincolati ad azioni concrete, realizzate in totale trasparenza“.
Un ringraziamento speciale va quindi a Lorenzo Belviso che ha scelto di essere al fianco del Welfare comunale.
