Puglia: Brindisi e Bari al top della classifica climatica, Lecce in ripresa

Secondo uno studio condotto da “iLMeteo.it” , la qualità del clima nelle città italiane nel 2022 ha reso piacevole trascorrere le giornate, e la Puglia si conferma regina in questo senso.
Brindisi e Bari occupano i primi due posti nella classifica regionale, seguite da Matera al terzo posto.
Lecce, nonostante perda il titolo di “regina italiana delle notti tropicali” a vantaggio di Taranto, si colloca comunque all’ultimo posto in Puglia.
Il rapporto, realizzato dai meteorologi Lorenzo Tedici e Mattia Gussoni, ha analizzato diversi parametri biometeorologici per determinare l’indice di vivibilità climatica dei capoluoghi di provincia italiani.
Nella regione pugliese, ad eccezione di Foggia che ha registrato un calo dal 23° al 46° posto, tutti gli altri capoluoghi hanno visto un miglioramento del loro indice di vivibilità climatica rispetto all’anno precedente.
Quattro capoluoghi pugliesi si sono piazzati nella top 20 delle città italiane con il miglior clima nel 2022.
Brindisi ha conquistato la quarta posizione (rispetto all’undicesima dell’anno precedente), seguita da Bari al quinto posto (dal 43°), Barletta all’ottavo (dal 24°) e Taranto al diciannovesimo (dal 48°). Foggia si posiziona al di fuori della top 20, scivolando al 59° posto, mentre Lecce si colloca all’ultimo posto in Puglia, al 59° (era al 65° nell’anno precedente).
Lo studio ha considerato tredici indicatori climatici per valutare l’impatto sulle condizioni di vita dei residenti, tra cui l’indice di calore, le notti tropicali, le ore di sole, le ondate di calore, l’escursione termica, i giorni freddi, la nebbia, la nuvolosità diurna, il comfort per umidità, le raffiche di vento, la brezza estiva, i giorni di pioggia e le piogge intense.
Ad eccezione delle ore di sole, del comfort per umidità e della brezza estiva, tutti gli indicatori sono inversamente proporzionali.
Nonostante Lecce abbia perso il titolo di “regina italiana delle notti tropicali” a favore di Taranto, il miglioramento dell’indice di vivibilità climatica è una buona notizia per i suoi residenti.
La Puglia si conferma quindi una regione con un clima gradevole, e le città di Brindisi e Bari sono tra le migliori in Italia in termini di qualità climatica.