Mostra fotografica in memoria di Francesco Vaccaro


Il 29 maggio 2023, presso la Chiesa Gesù Divin Lavoratore di Taranto, si è svolta la consegna dei premi ai tre vincitori del concorso fotografico “La Natura in un Click”.
La data non è stata scelta casualmente, perché il 29 maggio è la data della “nascita al cielo” di Francesco Vaccaro, appassionato fotografo e simbolo della lotta ambientale a Taranto.
I suoi genitori Donato Vaccaro e Milena Cinto, con il sostegno dell’oratorio Murialdo e delle associazioni: Corpo Forestale Volontario di Taranto – ESAF, Angels Manduria, Wilderness Taranto, Comitato “Borgo Via Giusti” ETS, Spartan ODV, “Gli Amici di Zara”, Guardie Ecozoofile Ambientali ODV Torricella, Gruppo Volontari Protezione Civile e Ambiente Manduria, che hanno voluto ricordare la passione di Francesco per la fotografia.

Tante le foto ricevute. La giuria ha scelto i vincitori che sono i signori: 1 classificato Fernando Potenza , 2 Angy Basi, 3 Daniela Altomonte.

L’obiettivo è stato di sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto della natura, la sua salvaguardia e la sua protezione.

Dal quartiere Tamburi, la cui storia ambientale è nota a livello nazionale e non solo, l’invito è stato rivolto ai giovani ad essere sempre più protagonisti nella difesa e nel rispetto della fauna e della flora.

Un ringraziamento SPECIALE è rivolto alla preside della scuola del quartiere Tamburi Vico-De Carolis, alla cooperativa sociale Lagos, alla Associazione CUAMJ Centro Universo Autismo Meridionale che attraverso flash-mob hanno sensibilizzato l’opinione pubblica e reso protagonisti i ragazzi autistici di Taranto e provincia.

Dobbiamo avere più cura del nostro territorio, – conclude Vaccaro Donato, presidente dell’oratorio Murialdo,- non possiamo fermarci proprio ora, anzi …ARRENDERSI? MAI! Come era ed è il motto di Francesco Vaccaro.
