Leporano – Partito il Servizio Civile Universale Digitale

Leporano – È stato attivato il Servizio Civile Universale Digitale.
L’iniziativa era datata 2020, prevista dal governo Conte II, voluta dalla ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano e il ministro per le Politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora.
Serve per la formazione digitale dei ragazzi, tra i 18 e 27 anni, nell’ambito della pubblica amministrazione.
Il Servizio Civile Universale si basa su due bandi, “Educativa intergenerazionale” una strategia intergenerazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile” e “Patrimonio dei due mari” , patrimonio storico, patrimonio culturale.
Si evidenzia una leva per lo sviluppo sociale, culturale turistico, del territorio pugliese, tra il Mar Ionio e Mar Adriatico”.
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio settimanale di 25 ore.
Entrambi sono supervisionati dai responsabili OLP, ossia gli Organismi locali di progetto, quali il dottor Giuseppe Lupo e la dottoressa Alessandra Piccione, impiegati nella macchina amministrativa leporanese.
Gli otto volontari, quattro a bando, metteranno al servizio della comunità le proprie competenze e saranno di supporto ai servizi turistici legati nel cartellone estivo dell’Estate leporanese e alla recente promozione del litorale a Bandiera Blu.