La Puglia fa il pieno di like: è la seconda regione più social d’Italia

La strategia social della Regione Puglia è basata sul dialogo costruttivo tra istituzioni, persone, enti, imprese e organizzazioni. Lo scopo è promuovere interventi e misure finanziate dai fondi europei, diffondere storie positive e restituire gli impatti delle politiche regionali e favorire la partecipazione.
Il report di DeRev mostra che la Puglia è seconda in Italia per numero di follower e terza per engagement
“Secondo il report di DeRev, la Regione Puglia è una delle migliori in Italia per la comunicazione social. Ha 328.397 follower e un alto engagement della community su 4 piattaforme: Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
La Regione Puglia è tra le prime in Italia per la comunicazione social, sia per il numero di follower che per l’engagement della community. Questo è quanto emerge dal report annuale di DeRev sulla presenza delle Regioni italiane sui social media.
Il report evidenzia il “salto di qualità” della Regione Puglia nella classifica generale: dal 2022, quando era ottava, la Puglia ha guadagnato 6 posizioni, grazie alle buone performance dei contenuti social sulle piattaforme analizzate dall’agenzia.
La Regione Puglia si distingue per la sua comunicazione social efficace e coinvolgente
I numeri L’analisi riguarda 4 piattaforme: Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
Per quanto riguarda la Community, la Puglia è sesta con 328.397 follower, l’8,36% della popolazione, così distribuiti: Facebook (184.902), Instagram (35.924), Twitter (107.502) e TikTok (67, in fase di avvio).
Per quanto riguarda l’engagement (interazione) totale dei contenuti social, la Puglia è terza con un tasso medio dello 0,603%:
– su Facebook, la Puglia è seconda con un engagement dell’1,03%;
– su Instagram, la Puglia è prima con un engagement dell’1,35%;
– su Twitter, l’engagement della Puglia è nella media delle altre regioni.
La strategia social della Regione Puglia si basa sul dialogo costruttivo tra istituzioni e cittadini
Il futuro Il buon risultato conferma la validità del lavoro fatto sui social istituzionali negli ultimi due anni. “Accorciare le distanze e connettere le persone” sono le parole chiave della strategia social della Regione Puglia: uno spazio di dialogo costruttivo tra istituzioni, persone, enti, imprese e organizzazioni dove promuovere interventi e misure finanziate dai fondi europei, diffondere storie positive e restituire gli impatti delle politiche regionali e favorire la partecipazione.
Una strategia che verrà ulteriormente potenziata per stare al passo con le innovazioni delle piattaforme social e soddisfare le crescenti aspettative del pubblico.
La redazione social di Regione Puglia ringrazia la community e invita a seguire tutti i canali social regionali.