La ” cultura pop” omaggiata al LEVANTEFOR – Prima edizione
Bari si prepara ad ospitare il primo LEVANTEFOR, un evento incentrato sulla “cultura pop”, che si terrà il 27 e 28 maggio al Nuovo Padiglione della Fiera del Levante.
L’iniziativa mira a riportare l’attenzione della Puglia sul mondo del fumetto, dei videogiochi e del cosplay, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per gli appassionati sia a livello regionale che nazionale.
Il LEVANTEFOR, pensato per celebrare tutte le forme di intrattenimento più popolari, è stato strutturato su due filoni progettuali.
Il primo mira a promuovere e valorizzare tutte le eccellenze locali del settore, mentre il secondo è dedicato a far conoscere al grande pubblico una realtà spesso sottovalutata: quella dei nerd e dei cosplay.
I “nerd” sono persone che dedicano la loro vita all’approfondimento di un tema specifico, spesso legato all’intrattenimento. Si tratta di individui appassionati di fumetti, videogiochi, cinema, serie TV e tecnologia che spesso vengono definiti “smanettoni”.
Il termine “cosplay” invece deriva dall’unione delle parole “costume” e “play” ed è una forma di intrattenimento che consiste nel vestirsi con costumi ispirati a personaggi di videogiochi, fumetti, film e serie TV.
La Nuova Fiera del Levante, con il suo evento LEVANTEFOR, vuole offrire loro un’occasione per esplorare le ultime tendenze, scoprire nuovi talenti e connettersi con altri appassionati e professionisti del settore.
L’accesso sarà possibile solo tramite la biglietteria collocata all’Ingresso Agricoltura della Fiera del Levante e sarà inoltre possibile acquistare il biglietto online per evitare lunghe code all’ingresso.