VIVA! Festival, ecco il cartellone completo dell’edizione 2023. 4 serate tra magia e musica
Lo abbiamo lasciato lo scorso anno con numeri da capogiro: sui quattro giorni della manifestazione sono state registrate 15mila presenze con due sold out, quello degli abbonamenti e quello della serata di sabato trascinata dai Moderat con 5mila persone a fare festa. Rispetto al 2019, ultima edizione prima della pandemia, le presenze nel 2022 sono raddoppiate. La Masseria Grofoleo di Locorotondo ha confermato di essere un luogo accogliente, caldo, suggestivo.
Il VIVA (Valle d’Itria International Music Festival), è una delle manifestazioni più prestigiose e ricercate in tutta la Puglia. La prima edizione è del 2017 e ogni anno ha offerto concerti e proposte di altissimo livello: un festival internazionale di musica che si svolge nell’incantevole Valle d’Itria dove artisti provenienti da tutto il mondo si esibiscono in un contesto architettonico e paesaggistico suggestivo trasformando ogni esibizione in un’esperienza unica.
E anche quest’anno il Viva! Festival svela l’eccezionale cartellone della settima edizione che andrà in scena dal 3 al 6 agosto e la location resta sempre la stessa: la Valle d’Itria a partire dal palco situato nell’ incantevole Masseria Grofoleo a Locorotondo e nella magnifica spiaggia di Cala Masciola che farà da scenario ad un concerto all’alba di domenica 6 agosto. Le emozioni di certo non mancheranno.
L’intreccio tra antico e moderno, avanguardia e tradizione, è la cifra che da sempre ha contraddistinto il festival pugliese. VIVA! Festival si inserisce in un contesto con un’identità unica, ricco di cultura e di bellezze paesaggistiche ed architettoniche, di cui celebra e valorizza le diverse anime proponendo una programmazione contemporanea pur mantenendo saldo il legame con le radici e la storia del territorio
Sono già disponibili gli abbonamenti per i 4 giorni che vedranno sulla scena artisti straordinari: l’elettronica sofisticata e sognante dell’inglese BONOBO, il live di uno degli artisti elettronici più stimati dal vivo il canadese CARIBOU (che sarà sul palco del Circolo Magnolia a Milano il 13 luglio per l’anteprima milanese del festival), il leggendario duo TALIB KWELI e MADLIB, in esclusiva per l’Italia, icone della scena hip hop mondiale, lo storico gruppo funk britannico attivo dagli anni ‘70 CYMANDE, al Viva! per l’unica data italiana, l’eclettico dj fuoriclasse dei piatti DANILO PLESSOW conosciuto anche come MOTOR CITY DRUM ENSEMBLE, la creatività colorata del tedesco DJ KOZE in esclusiva per l’Italia, il francese FOLAMOUR che ha rivitalizzato la disco con il suo sound unico, il pioniere della dubstep e tra i fondatori della celebre etichetta Hyperdub KODE9, le alternative rock degli svedesi LITTLE DRAGON, l’astro nascente delle avanguardie R’n’B ‘ di Los Angeles LIV.E, la nuova promessa dello UK Jazz MARIA CHIARA ARGIRÒ, la leggenda di Detroit MOODYMANN, il set del poliedrico disc jokey e producer inglese MR SCRUFF, il jazz-funk made in Napoli di PELLEGRINO & ZODYACO, il live set del milanese TURBOJAZZ, contaminato dalle influenze del soul anni ’70 e del funk boogie degli ’80.