64° edizione Fasano Selva
64° edizione Fasano Selva. Tutto pronto per il conto alla rovescia della Coppa Selva di Fasano, La 64esima edizione della ‘Coppa Selva di Fasano’ si terrà dal 12 al 14 maggio 2023.
Si scaldano i motori… automobilismo, adrenalina e spettacolo. La Coppa Selva di Fasano è una competizione automobilistica che si tiene annualmente a Fasano città della provinciadi Brindisi, in Puglia.
La competizione include la gara di cronoscalate. Altre a 43°Trofeo città di Fasano Challenge Assominicar, 42ª targa “Stefano Pezzolla”, 13° Trofeo “Tommy Colucci”, 25° Trofeo “Eligio Mirabile”, 11ª Targa ” Vito Palmisano”, 11° Trofeo “Mimino Ferrara”, 12° Trofeo Fasano – Corse e 15° Trofeo Vip.
La prima edizione della Coppa Selva di Fasano risale al 1946.
La Fasano-Selva è una gara di cronoscalata automobilistica. Si svolge lungo i tornanti della Strada statale 172 dir dei Trulli dir e sulla strada provinciale Vernesina-Selva di Fasano.
Di recente, su quel tratto è stato realizzato un grande lavoro di ammodernamento e messa in sicurezza, affinché si potessero ridurre i rischi di tutti gli automobilisti. Sono lavori bellissimi.
La partenza è situata alla periferia dell’abitato (a 110 m s.l.m.) e l’arrivo in località Selva di Fasano alla quota di circa 500 m s.l.m.
L’attaccamento cittadino e locale a questa competizione lo attesta un avvenimento nel 1975 quando, intervenne un comitato cittadino (Azienda di Soggiorno e Turismo presieduta da Achille Colucci), che organizzò addirittura una colletta popolare e per riportare la gara nel calendario sportivo locale.
La Coppa Selva di Fasano è diventata nel tempo una tradizione sportiva della Puglia automobilistica.