Padre Pio –Tra misticismo e realtà
Bari- Abel Ferrara, grande regista statunitense, ospite d’onore all’ ABC School Film festival , il 6 maggio alle 16, ha presentato il suo film girato in Puglia, “Padre Pio”
Shia Labouef interpreta Padre Pio magistralmente il Santo di Pietrelcina con sincerità e trasporto emotivo.
La pellicola è un macrocosmo frazionato in due direzioni strettamente correlate: la vita spirituale del santo, angariato da una crisi mistica e attanagliato da crisi, urla e gemiti; gli accadimenti politici e sociali del 1920 a San Giovanni Rotondo.
I socialisti vincono democraticamente le elezioni politiche senza però riuscire ad insediarsi nel municipio; gli eletti e i loro sostenitori si ritrovano davanti ad un plotone di carabinieri, soldati, militanti fascisti, aizzati dai possidenti terrieri. È una strage. Muoiono 13 socialisti e un carabiniere.
Da un lato la ricerca estenuante della fede in un monastero che rappresenta una” turris eburnea”, lontano dagli accadimenti tra la fazione socialista e quella fascista.
Dall’altro, la lotta di classe e la povertà dei ceti meno abbienti ,in maggioranza contadini, che si guerreggiano contro i ricchi proprietari terrieri.
La storia del santo è sullo sfondo, probabilmente, un espediente per narrare un fatto di cronaca che in pochi conoscono.