Il servizio dello psicologo di base sarà presto realtà in Puglia

Il servizio dello psicologo di base sarà presto realtà in Puglia. La salute mentale è importante quanto quella fisica, soprattutto per bambini e adolescenti.
Sarà istituito l’Osservatorio regionale a cui spetterà il compito di monitorare le attività svolte dagli psicologi di base e studiare l’evoluzione del fabbisogno di cura e assistenza sul territorio pugliese.
È bene che, anche grazie a questa legge, si cancellino tutti quei pregiudizi che incidono non poco sulla capacità di vivere al meglio l’individualità e di affrontare le difficoltà. Il servizio dello psicologo di base sarà presto realtà in Puglia.
Gli psicologi che esercitano la libera professione saranno chiamati dalle ASL a fornire assistenza psicologica primaria in collaborazione con i medici di base e con i pediatri di libera scelta, così da rispondere meglio e al meglio rispetto ai bisogni espressi dai pazienti.
Forse dal medico la seduta durerà un’ora e forse saranno necessari un medico di base e un pscologo ogni 10 cittadini.
La salute mentale è altrettanto importante di quella fisica. Le difficoltà che sorgono in ogni contesto fondato sulla socialità e la condivisione: dalla famiglia alla scuola, dai luoghi di lavoro a quelli del divertimento. E ciò vale soprattutto per i bambini e gli adolescenti, la crescita emotiva dei quali necessità dell’attenzione e della cura necessari a farne degli adulti consapevoli.