Martina Franca apre un bando per gli interventi di educazione

Martina Franca apre un bando per gli interventi di educazione. Interventi di educazione alle problematiche dell’affettività. Il comune di Martina Franca nella provincia di Taranto, apre un bando con l’avviso pubblico che scade il 3 aprile.
Gli interventi di promozione ed educazione alla salute con gli adolescenti rientrano da diversi anni nelle priorità istituzionali.
Obiettivo del bando è la realizzazione di progetti volti a promuovere la realizzazione sul territorio di iniziative dirette alla prevenzione, al contrasto e alla sensibilizzazione alle tematiche dell’affettività, delle relazioni e della sessualità, in particolare rivolte ad adolescenti frequentanti l’ultimo biennio delle scuole superiori.
- Sviluppare nei giovani la capacità di analizzare il contesto relazionale di appartenenza, saper individuare le emozioni proprie e altrui, gestire le emozioni e gli stati d’animo, consolidare la disponibilità all’ascolto e al dialogo, acquisire maggiore consapevolezza di sé e dello stare al mondo con gli altri, individuare strategie per controllare rabbia, aggressività, prepotenza, prevaricazione;
- costruire un sistema condiviso di regole e di comportamenti per una comunicazione efficace, condividere modalità per la messa in atto della comunicazione empatica efficace; comprendere gli aspetti caratterizzanti il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e le conseguenze sui vissuti personali delle vittime, entrare in empatia sia con la vittima sia con il bullo per capire le debolezze affettivoemotivo relazionali aldilà dei comportamenti manifesti;
- prevenire condotte e comportamenti inidonei in ambito sessuale e sensibilizzare in ordine a una corretta interpretazione della sessualità propria e altrui, nel rispetto della dignità della persona.
Il contributo economico massimo previsto è di 10.000 euro che sarà erogato degli uffici preposti previa presentazione di una relazione consuntiva delle attività realizzate e dei risultati conseguiti
L’avviso è rivolto a soggetti senza scopo di lucro, nello specifico Associazioni di Promozione Sociale (APS), in forma singola o associata, con i requisiti illustrati dal Bando.