Nuova “Lettera di operazioni” – Brindisi
Nuova “Lettera di operazioni” – Brindisi. Contenente le informazioni sui mezzi di comunicazione e le procedure di coordinamento da applicare durante le attività ed i movimenti portuali
In data 14 febbraio 2023 presso la sede della Capitaneria di Porto “Guardia Costiera” di Brindisi è stata sottoscritta dal Capo del Compartimento Marittimo di Brindisi, Capitano di Vascello Luigi Amitrano, e dalla Responsabile della Torre di Controllo dell’Aeroporto di Brindisi, Laura Delvecchio, la “Lettera di operazioni”.
Le nuove procedure, contengono le informazioni sui mezzi di comunicazione e le procedure di coordinamento. Da applicare durante le attività ed i movimenti portuali che possono interferire con gli aeromobili che impiegano lo scalo brindisino nel corso delle manovre di atterraggio e decollo.
A seguito del recente innalzamento dei limiti di “air draft” per l’ormeggio delle navi nel porto medio di Brindisi, messo a punto da un gruppo di lavoro composto da Capitaneria di Porto di Brindisi, Autorità di Sistema Portuale, Corporazione Piloti del Porto di Brindisi, Aeroporti di Puglia, ENAC ed ENAV.
Si è reso infatti necessario adeguare le procedure operative di gestione e coordinamento delle operazioni tra la Torre di Controllo e la Sala Operativa della Guardia Costiera.
Il rapporto di collaborazione tra Capitaneria di Porto di Brindisi ed ENAV, mira quindi ad accrescere le rispettive capacità di intervento attraverso il rapido scambio di dati ed informazioni tra le due organizzazioni. Un rapporto sempre più consolidato. Da sempre impegnate nel garantire elevati standard di sicurezza nel settore dei trasporti marittimi ed aerei.