Allerta maremoto e tsunami revocato

Allerta maremoto e tsunami revocato Una scossa di terremoto di magnitudo 7.9 è stata registrata alle 4:17 ora locale (le 2:17 in Italia) nel sud della Turchia, non lontano dal confine con la Siria. Si registrano in Turchia almeno 76 morti, nel nord della Siria almeno 110.
I feriti in totale sono circa 700. Sulla base dei dati elaborati dal Centro allerta tsunami (Cat) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta per possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane (di bassissima altezza) in seguito alla scossa con epicentro tra Turchia e Siria.
Allerta maremoto e tsunami revocato
È ripresa regolarmente la circolazione ferroviaria in Sicilia, Calabria e Puglia, dove era stata sospesa a scopo cautelativo dalle 6.30. Il Dipartimento della Protezione Civile ha revocato anche l’allerta maremoto per possibili onde sulle coste italiane.
In un comunicato, la Protezione civile aveva «raccomandato di allontanarsi dalle zone costiere, di raggiungere l’area vicina più elevata e di seguire le indicazioni delle autorità locali».
L’allarme è rientrato intorno alle ore 7.