La stazione ferroviaria di Brindisi cambia volto, un progetto da 15 milioni di euro.
La stazione ferroviaria di Brindisi cambia volto, un progetto da 15 milioni di euro. Finanziato con fondi Pnrr. Obiettivo inizio lavori a inizi 2024. L’opera sarà consegnata alla città entro il 2026. In linea con i vincoli del finanziamento.
Sono previsti interventi che garantiranno una facile accessibilità al servizio ferroviario. Si punta a migliore la vivibilità degli spazi con una riqualificazione architettonica e funzionale della piazza. Una attenta riorganizzazione di aree verdi, arredi urbani e illuminazione. Si privilegerrà la mobilità dolce e sostenibile, tra l’ampliamemto delle aree pedonali, stalli bici, bike sharing, car sharing elettrico.
Un restailing ed adeguamento antisismico della struttura interna ed esterna. All’interno, la stazione sarà dotata di spazi di attesa, un’area biglietteria riqualificata, nuovi arredi, nuova segnaletica e nuovi servizi igienici, ascensore di accesso al sottopasso per il superamento delle barriere architettoniche. All’esterno saranno riqualificati i prospetti, sostituiti alcuni infissi e rifatta l’impermeabilizzazione delle coperture. La facciata di stazione avrà una nuova illuminazione.
“Miglioramento delle stazioni ferroviarie nel Sud”. Un’investimento complessivo di oltre 15 milioni di euro, finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr)