Michele Emiliano dichiara lutto regionale per il Papa Emerito Benedetto XVI
Papa emerito Benedetto XVI, teologo rigoroso e dall’immensa cultura si è spento alle ore 9:34 di sabato 31 dicembre 2022. Da lunedì 2 gennaio la salma è esposta a San Pietro, il 5 gennaio i funerali presieduti da papa Francesco.
Ratzinger aveva compiuto 95 anni lo scorso aprile: le sue condizioni erano considerate da giorni gravi ma stabili. Per lui Papa Francesco alla fine dell’udienza generale del 28 dicembre aveva chiesto ai fedeli «una preghiera speciale» poiché «molto ammalato». Quello stesso giorno, Il Papa emerito, aveva ricevuto l’unzione degli infermi, al termine della messa nel pomeriggio.
E’ vivo il ricordo della sua lucida analisi, il ricordo delle sue esortazioni ai pugliesi a fare appello alle risorse della fede e delle capacità umane, per non arrendersi e non cedere al pessimismo, sforzandosi di crescere nella capacità di collaborare e di prendersi cura dell’altro e di ogni bene pubblico. Nel suo testamento l’invito a rimanere saldi nella fede.
Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano dichiara: “Non dimentico che la prima visita istituzionale di Papa Benedetto XVI si svolse a Bari nel 2005 in occasione del Congresso Eucaristico e dunque non posso che ribadire la mia gratitudine verso di lui per l’onore, ma anche la tenerezza e l’attenzione che quella visita ha regalato alla Puglia.
La sua scelta di alimentare con forza il dialogo ecumenico e interreligioso nel nome di San Nicola fu da noi condivisa e divenne una linea politica della città di Bari e poi anche della Regione Puglia nella convinzione che avrebbe contribuito al dialogo e alla Pace tra tutti i popoli e le nazioni storicamente contrapposti.
La Puglia dunque saluta il Papa Emerito Benedetto XVI con tristezza, ma anche con la gioia del dono che tutti noi pugliesi abbiamo ricevuto col Suo Pontificato dichiarando il lutto regionale per la data delle Sue esequie facendo le nostre condoglianze a Papa Francesco e a tutta la Chiesa Cattolica per la Sua dipartita”.