L’evento di Natale più originale in Italia nasce dalla Puglia
L’evento di Natale più originale del 2022 nasce in Puglia ad idearlo è Antonio Rubino, editore, giornalista, esperto di marketing e comunicazione, ideatore ed organizzatore di alcuni dei più importanti eventi che organizzati in Puglia negli ultimi trent’anni. Ora si sta individuando la città dove realizzarlo.
Chi non si ricorda delle 20 edizioni di Portici d’Estate che si sono svolte a Martina Franca, Taranto, Margherita di Savoia con i più grandi personaggi del mondo della moda, dello spettacolo e del cinema?
Oppure del Festival Internazionale di Artisti di strada “La Girandola”
o “Perbacco che”
Ma la maggior parte dei pugliesi si ricorderanno delle edizioni del Vero Santa Claus che a Martina Franca divenne un caso nazionale nel 2015 con quasi mezzo milione di presenze nel mese di Novembre, ma che fu confermato il grande successo nelle edizioni successive a Cisternino, Francavilla Fontana, Taranto, Matera e Brinisi nel 2019.
Ebbene, dopo tre anni di letargo, Antonio Rubino ha ideato l’evento di Natale più originale del 2022 un progetto davvero unico e puo’ essere di grande richiamo, ma ancora non è stato deciso in quale città si svolgerà.A presentarlo in anteprima direttamente lui:
“Un nuovo progetto (Eco) Sostenibile di Natale per portare in città migliaia di persone”
Il progetto ha come obiettivo quello di creare lo “Spirito Natalizio” in un momento di grave difficoltà economiche per famiglie e le imprese. Al centro di tutto: i bambini. Ho pensato soprattutto a loro quando di gettito l’ho realizzato, perlomeno sulla carta. Ho pensato alle mie tre nipotine. Volevo creare qualcosa che le sorprendesse e potessero ricordare negli anni. I bambini sono la vera anima del Natale. Sono i propulsori di buoni sentimenti, coloro ai quali sono stati sottratti alcuni anni di vita, prima a causa della pandemia ed oggi del malessere psicologico derivante dalle preoccupazioni dei loro genitori. Il progetto include le persone sole ed abbandonate. Sarà anche per questo l’evento di Natale più originale del 2022
LA CITTÀ DEL NATALE, ha l’obiettivo di attrarre turisti e avventori da ogni parte d’Italia, cosa che è avvenuta in tutti gli eventi da noi organizzati negli ultimi dieci anni a Martina Franca, Cisternino, Francavilla Fontana, Taranto, Matera e Brindisi.
Nella città che ci ospiterà arriveranno coloro che vorranno “immergersi” nello “Spirito Natalizio” ai quali lo faremo respirare in ogni angolo della città.
PROGETTO (ECO) SOSTENIBILE
Due parole che hanno per il nostro progetto due significati diversi rispetto quelli noti derivanti da una parola unica: ECO (ecologici) e SOSTENIBILI (dal punto di vista finanziario)
Fare degli eventi in questo momento di difficoltà per le famiglie e le imprese sembrerebbe difficile.
Le prime hanno un potere d’acquisto limitato (Per l’ISTAT ci sarà una contrazione dei consumi del 50%) a causa del caro energia e dall’aumento dei prezzi al consumo, mentre per le PMI (Piccole e medie imprese) che sono praticamente quelle che alimentano una città, ai costi del caro energia, devono aggiungere quelli di produzione; le difficoltà di approvvigionarsi di materie prime e la diminuzione dei consumi da parte dei consumatori.
Da questa attenta analisi nasce il nostro progetto che parte da una frase che spesso abbiamo sentito o che abbiamo noi stessi detto:
“Non sembra affatto Natale”
Abbiamo pensato di puntare i riflettori su un’area determinata. Praticamente il salotto buono presente in ogni paese o città. Il salotto buono, facendo una similitudine, lo definiremo “polline” oppure “calamita” che avrà l’obiettivo di attirare le api che da ogni parte arriveranno in città, le quali attraverseranno anche le periferie per arrivare a destinazione. Attireremo gente da ogni parte e sarà l’ evento di Natale più originale del 2022
Iniziamo a dare una risposta a come fare affinché si respiri ovunque lo SPIRITO NATALIZIO.
Il progetto non prevede stand enogastronomici o fiere del gusto (andrebbero in contrasto con le attività di somministrazioni, già in grave difficoltà economica ed a rischio chiusura), ad eccezione di qualche stand di vin brûlé, pettole e qualora fosse possibile, di caldarroste. Queste non sono in concorrenza con le attività di somministrazione della città. Sono previsti unicamente mercatini di natale artigianali.
CREARE LO SPIRITO NATALIZIO
Ciascuno di noi sa di cosa parlo e la memoria lo riporterà indietro negli anni quando era bambino. Di sicuro riusciamo a farlo emergere guardando gli occhi dei nostri bambini.
“La maniera per accrescere lo spirito del Natale consiste nell’aprirsi generosamente a chi ci circonda, donando noi stessi” I bambini saranno i protagonisti del nostro progetto.
ARREDO URBANO BIANCO NATALE. LA CITTA’ DEL NATALE
Non prevediamo utilizzo di energia elettrica, tranne che per l’albero di Natale del quale spiegherò meglio in un paragrafo successivo ma che fara sì che diventi l’evento di Natale più originale del 2022
Realizzeremo una copertura del salotto della città come una copertura fili decorati con effetto neve in polistirolo che attraverseranno orizzontalmente le strade del centro. Non utilizzeremo luci alimentate da energia elettrica, ma da fari con luce bianca alimentate da pannelli solari puntati sulla neve in polistirolo al fine di creare un effetto suggestivo.
In due postazioni metteremo una macchina da neve che sarà utilizzata soprattutto nei weekend e prefestivi per attirare i bambini.
Durante la settimana avremo un sottofondo natalizio, mentre nei weekend ci saranno degli artisti del conservatorio o di strada con esibizioni natalizie ma l’atmosfera sarà praticamente per tutto il periodo sarà garantita dai bambini che canteranno canzoni di Natale
LE SCUOLE ED IL NATALE MA ANCHE LE ASSOCIAZIONI DI ANZIANI
Questa sarà un’altra novità: la partecipazione delle scuole. Riprendendo una tradizione natalizia canadese, i bambini delle scuole, preparati dalle loro insegnanti, daranno vita ad un vero e proprio festival itinerante per le strade della città.
MERCATINI DI NATALE
Sarà garantita un’area ai mercatini di Natale. A ciascun espositore sarà offerto gratuitamente uno spazio nel quale potrà posizionare il proprio stand ed alimentarlo come avviene spesso con luce alimentata da una batteria. Quindi non si avrà bisogno di energia elettrica.
L’ALBERO DI NATALE NON PER LA CITTA’ MA DELLA CITTA’
Al centro di una Piazza del Centro verrà posizionato un “Grande Albero di Natale” ma non sarà l’albero di Natale PER la Città, ma L’albero DELLA Città, ovvero un Albero di Natale sul quale chiunque potrà portare una propria decorazione, realizzato con l’aiuto delle scuole, associazioni, cittadini ed anche dei turisti che arriveranno in città.
In pratica sarà un Albero di Natale Work in Progress fino a tutto il periodo natalizio ed alimentato interamente da energia alternativa
L’Organizzazione con l’aiuto delle associazione praticamente posizionerà gli addobbi per tutto il periodo. Ogni bambino, ogni famiglia, ogni avventore, potrà portare una pallina o una decorazione di Natale e firmare una grande agenda dove ciascuno potrà mettere il proprio nome. Sarà il GRANDE ALBERO DELLA SOLIDARIETA’
LE PARROCCHIE
Oltre a coinvolgere le scuole e le associazioni, saranno coinvolte le parrocchie.
Così come avviene per i SEPOLCRI, quando la gente visita tutte le chiede, inviteremo tutte le parrocchie della città a realizzare il proprio presepe, al fine di creare un percorso tra quelli realizzati in ciascuna parrocchia. Ciascun presepe diventerà una vera e propria attrazione in ogni quartiere, allargando il raggio della manifestazione. Al presepe più originale, votato dai visitatori attraverso un modulo, sarà destinato un premio importante
ENOGASTRONOMIA
Come abbiamo anticipato non ci saranno stand enogastronomici, ma tutte le attività di somministrazione diventeranno il fulcro determinante del progetto. Ciascuna attività sarà invitata a fare delle somministrazioni menu speciali per il periodo natalizio
Una guida gratuita sarà distribuita a tutti i visitatori e le proposte natalizie potranno essere degustate o acquistate in tutte le attività della città che diventeranno praticamente le botteghe ed i luoghi dello SPIRITO NATALIZIO
IL NATALE NELLE VETRINE
Come avveniva tanti anni fa, le vetrine dei negozi creeranno la scenografia coordinata dell’evento in città. Inviteremo tutti i commercianti a partecipare al concorso La vetrina di Natale più originale sul tema sarà: Il Natale (eco) sostenibile.
Proporremo a tutte le attività commerciali della città di mettere in vetrina la “Candele dell’Avvento”. Anche questo ha un significato importante in questo momento e lo stesso Papa Francesco lo ha rimarcato recentemente. Il ristianesimo è profondamente legato all’Ebraismo. Useremo le 7 lampade come simpolo di Natale. In un mio viaggio in Svezia creava una atmosfera molto suggestiva. Ma ciascuno potrà usare qualsiasi simbolo che riporti al Natale
Stessa cosa faremo per le famiglie: “Dietro ad ogni finestra dovrà esserci una candela di Natale”
Il progetto LA CITTA’ DEL NATALE sarà condiviso con tutte le associazioni comprese quelle di categoria e si opererà con un unico obiettivo.
Ma ci sarà anche SANTA CLAUS.
Non spaventatevi, non sarà come in passato, ma sarà una grande parata che porterà in piazza tantissima gente e soprattutto bambini. Immaginate un carro allegorico di carnevale. Ma sarà con il vero Santa Claus. Arriverà qualche giorno prima di Natale in una grande carrozza con i suoi soldati e gli elfi che ritireranno le letterine.Per due giorni ATTRAVERSERA’ TUTTA LA CITTA’ sostando in alcune aree. Ripeteremo quanto avvenuto a Brindisi nel 2019 quando tutta la città si portò in piazza. Sarà la festa dei Bambini. Il progetto si conclluderà Il 23 Dicembre nella Basilica con il Concerto di Natale in Mondo Visione con un grande artista. Il 24 lo lasceremo per gli acquisti natalizi”
Visto così è una cosa straordinaria
Lo penso anch’io e la mia sfida sarà quella di sorprendere le mie nipotine Giorgia, Caterina e Raffaella, ma sono sicuro potrà essere un grande evento di grande solidarietà e partecipazione
Lo dà già per realizzato, ma in quale città?
Nella mia testa lo è. Ho avuto qualche contatto, ma dovevo prima fare una analisi dei costi. Non è un progetto che devo per forza realizzare io. Posso comunque affidarlo a qualsiasi città italiana. Il Natale è di tutti e questo sarà un Natale assolutamente diverso. Se poi non si dovesse realizzare magari avrò suggerito qualche buona idea, anche se sono sicuro qualcuno preferirà girarla a panini e salsiccia a discapito delle attività locali.
Le va comunque riconosciuta la capacità di riuscire a portare in ogni suo evento migliaia di persone
Così dicono. Però quest’anno sarà diverso. Ho deciso di dare la mia consulenza gratuitamente a tutti i Comuni forieri quest’anno dello “Spirito Natalizio” che metteranno al primo posti i bambini, la solidarietà e l'(eco)sostenibilità in un momento molto complicato per tutti
Sarà questo l’evento più originale del Natale 2022? Chiedetelo direttamente ad Antonio Rubino: info@antoniorubino.org 3934600600
a.c.