ALTAMURA: ON. SISTO AL CONVEGNO SULL’EQUO COMPENSO E DDL N. 2419 ARENATO”
II 20 settembre 2022 alle ore 18:30 presso A.B.M.C sala “Andrea Giorgio” in Piazza Zanardelli – Altamura, l’avvocatura in tutte le sue componenti, si è riunita in occasione dell’incontro “EQUO COMPENSO IL DDL ARENATO” organizzato dall’ “Associazione Avvocati e Praticanti F. Santoro Passarelli di Altamura” di concerto con l’Ordine degli Avvocati di Bari, affrontando il tema della portata effettiva del DDL n. 2419 in tema di equo compenso.
E’ stato un articolato convegno in cui la presenza del Sottosegretario di Stato alla Giustizia On. Francesco Paolo Sisto era d’obbligo, dell’ Avv. Girolamo Giancaspro (Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bari) e dell ‘Avvocato Alfredo Rizzo (Direttivo Associazione Avvocati e Praticanti Santoro Passarelli). L’evento è stato enormemente partecipato e, grazie al profilo altissimo dei relatori, alla nutrita platea è stata offerta una panoramica dotta e approfondita sulla questione oggetto di un confronto “utile e necessario” per poter adeguatamente muoversi nella maniera più corretta nell’ambito di tematiche fondamentali per il mondo dell’avvocatura, e con le conoscenze adeguate su quello che sta accadendo alla Camera, mettendo insieme voci Istituzionali, quelle di tutti gli attori protagonisti della tematica trattata.
La finalità è di ristabilire un necessario equilibrio nei rapporti tra operatori economici e liberi professionisti, imponendo ai contraenti forti e alla Pubblica Amministrazione il riconoscimento di compensi professionali parametrati alla quantità e qualità del lavoro svolto, sganciato da una logica di mercato che negli ultimi anni, ha registrato una svilente gara al ribasso, con conseguenze economiche sia per i professionisti, ma anche qualitative per il cittadino, una norma che conferisca completa e concreta attuazione all’art. 36 della Costituzione in base al quale senza un’equa e giusta retribuzione, non c’è dignità per chi lavora.
Il funzionamento della giustizia, infatti, è uno dei più grandi problemi che affligge il nostro paese, soffre infatti di fondamentali problemi: i tempi di celebrazione dei processi civili, penali ed amministrativi. La durata dei processi incide negativamente sulla percezione della qualità della giustizia resa nelle aule giudiziarie e l’equo compenso ai principali attori.
Al convegno è intervenuto il Sottosegretario di Stato On. Francesco Paolo Sisto: ” Il provvedimento dà ai professionisti più dignità e rispetto, i professionisti hanno diritto a fatti e a comportamenti concludenti, privilegiando solo i bisogni dei cittadini. L’importanza del DDL è indubbia, perchè riguarda una folla di cittadini prima e di professionisti poi. Qualcuno pensa che le professioni siano un “luogo” soltanto dei professionisti, ma io ricordo che i professionisti rappresentano la gente, difendono i cittadini. Qualunque cosa riguarda la correttezza dei rapporti tra cliente (forte) e professionista (debole), con la necessità di un riequilibrio, riguarda la realtà di tutti. Basterebbe comprendere questo per portare questa legge al traguardo, riattivando un circuito virtuoso, quello della competitività delle e nelle professioni. Sono convinto che, essendo stato votato all’unanimità alla Camera e successivo stop e non go, con guizzo di tutti, potrà vedere la luce. Non c’è ragione per non approvare un DDL che aiuta i professionisti”.
L’On. Sisto in forza della sua esperienza di avvocato, ha particolarmente a cuore il DDL sull’equo compenso, un provvedimento che dà ai professionisti più dignità e rispetto.
A fine convegno l’On. Francesco Paolo Sisto, il Consigliere Regionale De Palma e il Senatore Damiani, sono stati accolti da una nutrita rappresentanza di politici locali e cittadini altamurani. A far da padroni di casa, i consiglieri comunali di Forza Italia, Carlo Scarabaggio, Antonello Laterza e il coordinatore di Forza Italia Giovani Lorenzo Attivissimo. Hanno visitato il Museo Diocesano Mudima, un momento culturale di grande levatura sociale. Altamura ha un “claim” che ormai è istituzionalizzato: Altamura, Città di Arte, di Storia e Cultura.
Con l’On. Sisto si è parlato di cultura, giustizia, legalità e di progetti che su questi temi si sviluppano nel territorio murgiano.
Francesca Branà