Martina/ LASORSA: “ORA MI SONO ROTTO DI DIFENDERVI. STAVOLTA QUALCUNO PAGA”
All’indomani della partecipazione del Comandante dei Vigili Urbani Egidio Zingarelli a Puglia Press TV relativa alla pessima figura, dopo il servizio trasmesso su Tele Norba, dell’organizzazione della Fiera di San Martino a seguito di una Ordinanza sindacale che, a quanto sarebbe emerso, era praticamente impraticabile e non solo non ha evitato assembramenti, ma addirittura non è stata a quanto pare recepita delle Forze di polizia. Inferocito l’Assessore alla viabilità ed alla Polizia Municipale Pasquale Lasorsa, ancora una volta criticato aspramente sui social, insieme all’Assessore al Commercio Bruno Maggi che già si erano messi in mostra per la pessima gestione delle giostre nel campo Pergolo, durante la Festa Patronale.
Lasorsa, oggi nel centrosinistra, non ha dimenticato evidentemente i suoi trascorsi nella Destra con un messaggio inviato nella chat dei vigili Urbani
Che cosa ha voluto dire l’Assessore? Chi dovrebbe vergognarsi? A chi ha proferito la velata (poi non tanto) minaccia? Chi si è rotto di difendere che non avrebbe dovuto?
Sarebbe opportuno che il Sindaco e soprattutto il Prefetto di Taranto andassero in fondo a questa vicenda. Scaricare le proprie responsabilità non è la prima volta che avviene e sempre da parte dello stesso personaggio, avvezzo soprattutto ai microfoni (tranne che ai nostri) ed alle conferenze stampa.
Questa volta il Comandante Zingarelli sembra non aver digerito determinati comportamenti dell’Assessore, all’indomani di un “Tutti al rapporto” imposto dallo stesso. E’ stato un atto necessario per difendere l’intero corpo della Polizia Municipale di Martina Franca.
“Noi avevamo verificato la normativa di riferimento – ha dichiarato nell’intervista il Comandante – ma non essendoci né una zona al coperto, né una zona delimitata, ma una fiera svolta su un territorio comunale diffuso, senza varchi di entrata e di uscita, abbiamo applicato le raccomandazioni che il Governo ha impartito per quanto riguarda questa tipologia di evento. Lo abbiamo fatto nel pieno rispetto della norma e abbiamo predisposto i controlli di tipo viabilistico, al commercio abusivo e, all’interno della fiera, tra tutta la gente presente, abbiamo effettuato i controlli delle mascherina, laddove era possibile e dell’eventuale green pass. Una fiera del genere porta problematiche che vanno dalla viabilità al controllo del commercio alla locazione dei commercianti autorizzati e ai posti assegnati. E’ un attività complessa suddivisa per competenze degli operatori”
In pratica sarebbe stato impossibile, tra le migliaia di persone arrivate, controllarle tutte se indossavano o meno la mascherina. Ci sarebbe voluta una organizzazione diversa da parte dei due assessori al ramo Lasorsa e Maggi, magari organizzando dei varchi dove effettuare i controlli, soprattutto con l’aumento dei contagi in città, oltre ad una persona deceduta.
“Le raccomandazioni governative – aggiunge il Comandante dei Vigili – erano di portare a conoscenza o le norme di completamento. Spostare le responsabilità un operatore di polizia che si vede mettere il microfono davanti al viso con una domanda fatta repentinamente che non ha una prontezza di spirito e ha avuto una risposta seppur infelice riguardo le sue consegne. Nonostante le forze a disposizione, abbiamo fatto del nostro meglio. La fiera si è svolta regolarmente senza problemi, non ci sono stati abusivi”.
Conoscendo molto bene l’Assessore, l’unica sua azione sarà quella di sapere chi ci ha mandato il suo messaggio inviato sulla chat.
Magari ci permetterà di continuare la soap con delle prossime puntate.
Naturalmente saremo sempre disponibili ad ascoltare la sua versione, proponendogli un contraddittorio che non ha mai gradito, piuttosto che ridursi a delle esternazioni sui social o attraverso la telecamera fissa che si porta a seguito.