LA KERMESSE CULTURALE ” IL LIBRO POSSIBILE ” COMPIE XX ANNI
Il distanziamento sociale, il Covid, le mascherine. E’ un’ estate diversa, la II condizionata da limitazioni e ristrettezze economiche e sociali. Il Covid ha messo a dura prova tutti noi, segnando le nostre anime. Il mondo si è fermato per circa 1 anno e mezzo, allontanandoci dalle abitudini cui eravamo più legati e dal calore degli abbracci.
Nel programma dell’ estate 2021 finalmente si inizia a vedere la luce, complice la campagna vaccinale che ha reso possibile un ritorno alla normalità, con i grandi eventi in programma targati Medimex, Notte della Taranta, Battiti live e Libro Possibile.
La Regione Puglia si sta prodigando per assicurare una serena e sicura ripartenza, con l’ augurio che i grandi eventi in programma possano essere la soluzione alle ansie e paure dei nostri giorni.
Il silenzio è isolamento; la parola è comunione. Nessun grande sentimento vive senza il bisogno di esprimersi. La parola è atto divino, perché può prescindere, deve prescindere dal consenso della folla: non secondarne, ma formarne l’ animo.
Solo la parola, difatti, anche se muore nell’ attimo in cui nasce, può lasciare vivo il ricordo come la luce.
Grazie alla luce che intravediamo in fondo al tunnel, ritorna il ” Libro Possibile ” la straordinaria kermesse della durata di quattro giorni, durante i quali sono coinvolte ben cinque piazze che ospitano, in contemporanea, ad intervalli di 30 o 45 minuti, autori, scrittori, intellettuali che si ritrovano a dialogare insieme intorno ad un pubblico numeroso e sempre attento, perche “ Il libro possibile ” è anche questo.
Il Festival del ” Il Libro Possibile ” , l’ appuntamento culturale che quest’ anno compie 20 anni , celebra la letteratura e l’ estate pugliese. Quest’ anno, per festeggiare l’ importante anniversario, raddoppia: dal 7 al 10 luglio a Polignano a Mare e il 22, 23, 29 e 30 luglio a Vieste. È uno degli eventi culturali di piazza più rilevanti e resilienti d’ Italia.
Il desiderio di tornare ad accogliere le cose belle della vita, con amore e responsabilità, quest’ anno finalmente sarà realtà. Tante novità previste: incontri letterari, presentazione di libri, un’ edizione ricca di eventi che vedranno protagonisti opinionisti, scrittori di calibro nazionale ed internazionale, giornalisti che animeranno il centro storico di Polignano e Vieste, cittadini ed intellettuali pronti a condividere la passione per l’ editoria.
” Il cielo è sempre più blu ” è il tema alla base della Kermesse , uno dei più grandi successi di Rino Gaetano che evidenzia con il colore del mare della Puglia ,la regione tra le più apprezzate per turismo di qualità, bellezze artistiche e naturali, e prodotti enogastronomici.
I temi che saranno dibattuti durante le serate riguarderanno i nuovi modelli di sostenibilità ambientale, riscaldamento globale, ricerca ed innovazione.
Tantissimi gli ospiti italiani ed internazionali: Patrick McGrath la star internazionale della XX edizione, il fine autore londinese capace di scavare nelle inquietudini dell’ animo, celebre per il suo romanzo Follia ( Adelphi ), sarà a Vieste per presentare il suo ultimo thriller New Gothic, “ La lampada del diavolo ” (La nave di Teseo).
Polignano invece ospiterà il ministro della Salute Roberto Speranza, il ministro del Lavoro Andrea Orlando, il sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto e il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Bruno Tabacci.
Gradito ritorno al festival per Carlo Cottarelli, che nel suo ultimo libro analizza l’attuale situazione sociale ed economica del Paese, svelando i segreti per la crescita. Ampio spazio verrà dedicato alle eccellenze dell’ imprenditoria italiana riconosciute anche all’ estero con Brunello Cucinelli, Oscar Farinetti e Giuseppe Stigliano. Tante anteprime in programma. Il noto giallista Antonio Manzini porta al Festival il suo romanzo “ Vecchie Conoscenze ”, ultima avventura dell’ amatissimo commissario Rocco Schiavone.
A rappresentare la letteratura pugliese attuale, le firme più celebri: Gianrico Carofiglio, Mario Desiati, Gabriella Genisi e Nicola Lagioia.
Per le pubblicazioni scientifiche spiccano i nomi di Matteo Bassetti, infettivologo; Giancarlo Logroscino neuro-scienziato pugliese di fama internazionale; Antonio Moschetta professore per la ricerca sul cancro tra i più autorevoli; il premio Asimov e massima esperta di micro-robotica bio ispirata Barbara Mazzolai.
Un importante spazio verrà dedicato ai 700 anni dalla morte del Sommo poeta Dante Alighieri.
Il Festival è aperto a tutti, ognuno potrà assistere prenotando sul sito della manifestazione. Il costo del ticket è di soli 3 euro. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Francesca Branà