US Lecce – Battuto anche il Pisa, Corini prova la fuga
Meno brillante ma comunque pragmatico: è questo il Lecce che sbanca l’”Arena Garibaldi” di Pisa conquistando la sesta vittoria consecutiva, la terza senza subire reti. Ad avvalorare questi tre punti è la difficoltà di affrontare una squadra ostica e ben organizzata come il Pisa che non perdeva in casa dal lontano 28 novembre contro il Cittadella.
Infatti, dopo la prima opportunità di Hjulmand al 2’, è il Pisa a fare la partita mentre gli ospiti faticano a ripartire. Il primo tiro in porta nerazzurro è con De Vitis da quasi trenta metri che Gabriel para in due tempi distendendosi alla sua destra. Al 27’ Birindelli serve in profondità Palombi che, da posizione angolata, aspetta troppo per il tiro che viene ribattuto in scivolata da Lucioni in extremis. Dopo pochi minuti, i padroni di casa recriminano per un calcio di rigore non dato per l’intervento di Maggio su Palombi che si accingeva a tirare, successivamente mister D’Angelo viene prima ammonito e poi espulso per la prosecuzione delle proteste. In chiusura di primo tempo ci provano Lisi e Mazzitelli da fuori area ma in entrambi i casi la palla termina a lato. Si chiude un primo tempo ancora bloccato sullo 0-0 con il Pisa che prova a fare la partita ma senza pungere eccessivamente, mentre il Lecce ha commesso qualche errore tecnico in fase di costruzione soprattutto negli ultimi venticinque metri senza poter mettere Coda e Pettinari nelle condizioni di essere pericolosi.
Il secondo tempo inizia come il primo: ci prova Pettinari che conclude fuori un tiro al volo all’interno dell’area. Il Pisa prova a sfruttare qualche contropiede ma il Lecce, con il passare dei minuti, alza il suo baricentro e fraseggia con insistenza chiudendo dietro gli avversari. L’episodio decisivo arriva alla mezz’ora quando Benedetti atterra Henderson in area di rigore e causa il penalty che Coda trasforma. Il Pisa cerca disperatamente il pareggio con continui palloni buttati nel cuore dell’area ma Lucioni e Meccariello si sono fatti trovare sempre pronti. Spreca qualche contropiede la squadra di Corini ma dopo 4’ di recupero può festeggiare una vittoria che vale oro, non solo per la partita difficile ma soprattutto per il contemporaneo pareggio del Monza contro il Pescara che allontana la squadra di Brocchi a sei lunghezze. In attesa della partita serale della Salernitana, il Lecce prova la fuga verso la promozione diretta.
Di seguito il tabellino della partita:
Pisa-Lecce 0-1 (primo tempo 0-0)
Marcatori: 30’ st Coda (rig.)
Pisa (4-3-1-2): Gori; Birindelli (32’ st Pisano), Benedetti, Caracciolo, Lisi; Marin (37’ st Marsura), De Vitis (37’ st Quaini), Mazzitelli; Gucher (32’ st Sibilli); Palombi (17’ st Vido), Marconi. All. D’Angelo
Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Maggio, Lucioni, Pisacane (1’ st Meccariello), Gallo; Majer (25’ st Tachtsidis), Hjulmand, Björkengren; Henderson (43’ st Nikolov); Pettinari (25’ st Rodriguez), Coda (43’ st Stepinski). All. Corini
Arbitro: Marinelli di Tivoli
Ammoniti: 22’ pt Mazzitelli (P), 33’ pt Pisacane (L), 34’ pt Caracciolo (P), 36’ st Lisi (P), 45’ st Rodriguez (L), 47’ st Hjulmand (L)