PUGLIA ANCORA IN ” ZONA GIALLA “
L’ Istituto Superiore di Sanità nel suo comunicato ci dice che in Puglia l’ indice Rt, si attesta sullo 1 %.
Questo dato conferma la Puglia in “ Zona gialla”.
Questo risulta dal monitoraggio dell’ Istituto Ministero della Salute nonostante gli 874 nuovi casi sui 9.141 tamponi (9,5) e 27 decessi, gran parte dei quali in provincia di Bari, tenuto conto dell’ulteriore diminuzione dei ricoveri (dai 1442 ai 1424 di oggi) e alle terapie intensive il cui tasso di occupazione è fermo al 27%, tre punti sotto la soglia limite. Gli indicatori non sembrerebbero a livelli di allarme.
Non si ferma invece il trend dei decessi: 27 di oggi portano a 3.736 il numero complessivo delle vittime.
Dall’ ultimo bollettino 14 si registrano in provincia di Bari, 2 in provincia della BAT, 4 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto.
Ma l’ Istituto Superiore della Sanità invita i cittadini ad una maggiore prudenza: “È fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile. Si ricorda che è obbligatorio adottare comportamenti individuali rigorosi e rispettare le misure igienico-sanitarie predisposte relative a distanziamento e uso corretto delle mascherine”. Ed inoltre si ribadisce che “anche alla luce della conferma della circolazione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità, di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e della mobilità”.
Parte invece domani 20 febbraio 2021 in linea con quanto stabilito dal Piano Strategico Regionale di vaccinazione, la campagna vaccinale anti – Covid della ASL per il personale delle scuole della provincia di Bari. L’ avvio è fissato a Bari dove è stata allestita in Via Fratelli De Filippo, 12 – la struttura del Palacarbonara, dove sono previste 200 vaccinazioni nella sola giornata di domani, successivamente si procederà con la calendarizzazione del personale di tutti gli istituti di ordine e grado in collaborazione con il servizio Spesal.
C’ è attesa per l’ordinanza che emetterà il Governatore della Puglia – Michele Emiliano – sulla scuola che scade domani, la quale prevede la presenza del 100% negli istituti di I e II grado, e il 50% in quelle superiori, con facoltà per le famiglie di scegliere la DAD.
Francesca Branà