Taranto – Il Ponte Girevole compie 60 anni: tutte le iniziative in programma
TARANTO – Sabato 10 marzo p.v. ricorre il 60° anniversario dell’inaugurazione del Ponte San Francesco di Paola di Taranto meglio noto come Ponte Girevole.
Il nuovo ponte fu infatti inaugurato dal Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi il 10 marzo 1958, e venne intitolato a San Francesco di Paola, protettore delle genti di mare.
E’ il secondo ponte girevole, dopo quello iniziale del 1887, progettato dalla Società Nazionale delle Officine Savignano, che costruì anche le parti elettromeccaniche mentre la parte relativa alle strutture in metallo fu realizzata dai Cantieri Navali Tosi di Taranto.
Per celebrare tale ricorrenza, che riguarda una infrastruttura diventata simbolo della città, la Marina Militare, attraverso il Comando Marittimo Sud, ha organizzato alcuni eventi celebrativi che si svolgeranno a partire dalle ore 10.00.
Alle ore 10.30 sarà eseguita un’apertura straordinaria del Ponte Girevole a favore della cittadinanza con il transito, prima in ingresso e poi in uscita, di una Unità Navale della Marina Militare. Durante il transito dell’Unità, dalla batteria del Castello Aragonese saranno effettuate le salve di saluto.
A seguire si esibirà la Fanfara su Corso Due Mari dove sarà allestita una piccola mostra fotografica avente come tema il Ponte Girevole.
A suggellare l’evento, la foto ricordo con S.E. il Sig. Prefetto di Taranto, il dott. Donato Cafagna, il Sig. Sindaco della città di Taranto, dott. Rinaldo Melucci, il Comandate Marittimo Sud, l’Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello, le autorità presenti e i tecnici del ponte girevole.