Taranto – Il degrado del Piazzale Bestat arriva a “Striscia la Notizia” con Pinuccio | VIDEO

Pezzi di cemento cadenti, colonne erose, buchi nelle mura, zone pericolose e interdette ai cittadini. Così si mostra al pubblico piazzale Bestat, la zona costruita intorno agli anni ‘70 e che sarebbe dovuta essere il fior all’occhiello di Taranto. La struttura che all’inizio ha ospitato enti e uffici adesso è diventata zona residenziale. Ma i problemi nascono da lontano.
I cittadini esasperati più e più volte, negli ultimi anni, hanno chiesto l’intervento delle istituzioni per mettere in sicurezza l’area lasciata nell’abbandono più totale ma senza ottenere alcun risultato.
Il resto poi è stato fatto dalla rete e da alcuni residenti della zona che qualche settimana fa hanno denunciato lo stato di degrado del piazzale “postando” su facebook, sulla pagina “Solo a Taranto”, foto e video.
Il tutto non è passato inosservato e la voce è arrivata fino allo staff di Pinuccio, il noto inviato del tg satirico di Canale5 “Striscia la Notizia”, che la settimana scorsa si è fiondato nella città dei due mari.
Insieme a Pinuccio (Alessio Giannone) e il suo preziosissimo staff di collaboratori anche il caporedattore del Gruppo PugliaPress, Antonello Corigliano, i quali hanno realizzato il servizio che è andato in onda nella serata di ieri.
Insieme non solo hanno documentato il reale stato di pericolo della struttura sottostante ma sono riusciti a strappare anche una promessa all’Amministrazione comunale di Taranto: l’Ente provvederà a mettere in sicurezza la zona del sottopasso (via Dante) entro la primavera del 2018.
Nodo al fazzoletto fatto sperando che alle parole subentrino i fatti.