Taranto – Marina Militare: celebrazioni in occasione di Santa Barbara.
TARANTO – Ogni 4 dicembre gli uomini e le donne della Marina Militare e quanti operano per essa, nel ritrovarsi con le comuni origini e valori, festeggiano solennemente la loro Santa Patrona. È tradizione, infatti, a bordo delle navi e presso tutti gli Enti e i Comandi della Marina Militare commemorare la ricorrenza di Santa Barbara, Patrona della Forza Armata.
Le celebrazioni a Taranto, iniziano alle ore 11.00 di lunedì 4 dicembre, presso la “Ex Sala a Tracciare” dell’Arsenale Militare Marittimo della M.M. di Taranto, dove Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Filippo SANTORO, Arcivescovo di Taranto, concelebrerà con i Cappellani Militari presenti in sede la Santa Messa a favore del personale dei Comandi, Enti della sede.
Alla liturgia, presenzierà il Comandante Marittimo Sud, Ammiraglio di Divisione Salvatore VITIELLO, con le Massime Autorità civili e militari della città, unitamente al personale in servizio e in congedo, alle rappresentanze delle relative Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Sarà un momento particolarmente sentito che riunirà il personale della Marina Militare in comune riflessione, col profondo pensiero a coloro che dalle basi in Italia, sui mari di tutto il mondo e nei teatri operativi svolgono il loro quotidiano e silenzioso lavoro al servizio della Patria e dei cittadini.
La Fanfara di Presidio, prima dell’inizio della Santa Messa ed al termine della stessa, eseguirà alcuni brani musicali di intrattenimento nei pressi della “Ex Sala a Tracciare”.
Inoltre, alle ore 15.45 in Piazza Maria Immacolata, sempre la Fanfara di Presidio, dopo aver eseguito dei brani musicali a favore della cittadinanza, defilerà percorrendo via d’Aquino fino a P.zza della Vittoria, ove sosterà per eseguire altri brani e, infine, si dirigerà in Corso Due Mari per sostare nei pressi del Monumento al Marinaio, per l’Ammaina Bandiera dal Castello Aragonese, alle ore 16.24.