Brindisi- Lo sfogo dei lavoratori della Tecnomessapia: “Volevamo raccontare una bella storia, oggi possiamo”
Vertenza Tecnomessapia. I 177 lavoratori dell’azienda cegliese tirano un sospiro di sollievo dopo l’incontro urgente avvenuto ieri al Mise di Roma, alla presenza dei sindacati, al margine del quale si è giunti a una prima soluzione al problema dei licenziamenti previsti dell’azienda attiva nel settore aeronautico.
“Volevamo raccontare una bella storia, oggi possiamo- ci dicono i lavoratori- Questo è il grido di gioia dei dipendenti della Tecnomessapia che, ieri, in un incontro a Roma, hanno manifestato, visto il piccolo ma importante risultato raggiunto. Nella giornata di ieri appunto,le sigle sindacali hanno incontrato il governo per parlare del problema che riguardava le 177 unità TM che rischiavano il licenziamento e, proprio in quella giornata, si è raggiunto un accordo tra la ditta TM e la Leonardo.”
Poi spiegano: “La ditta Antelmi, quindi deve fare un investimento per avere una sede propria di lavoro dove potranno operare poche decine di unità, quindi poter chiedere la cassa integrazione straordinaria che bloccherà di fatto il licenziamento collettivo degli operai. Non è tanto- continuano- ma è un piccolo passo, una piccola vittoria che ogni singolo lavoratore si è guadagnato da quando hanno deciso, insieme alle sigle sindacali, di scioperare a di manifestare la propria situazione davanti i cancelli Leonardo, attraverso quotidiani, in televisione e sui social.”
Concludono: “Il connubio di due forze (sindacato e operai)ha portato alla vittoria e d’altronde come diceva Enrico Berlinguer:”ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno”
foto di copertina tratta dal profilo Facebook dell’On Ciracì