Brindisi- Prelievo multiorgano da un uomo di 37 anni. L’ASL: “Nel dramma di una vita che si spegne, si accende la speranza per altre”
“Nella notte fra il 23 e il 24 marzo 2017 presso l’ospedale Perrino di Brindisi è avvenuto un prelievo multiorgano da un uomo di 37 anni.
Le operazioni, iniziate con l’accertamento di morte e la richiesta del consenso alla moglie nel primo pomeriggio del 23 marzo, a cura del Coordinamento ospedaliero per i Trapianti, sono proseguite con le attività di prelievo, iniziate in sala operatoria verso le ore 4.30 di questa mattina e concluse alle 12.30 circa.
Dopo aver allertato la rete dei Centri regionali Trapianti, in base alle priorità delle liste di attesa, nella notte sono giunte a Brindisi quattro Equipe: per il cuore da Palermo, per un rene e pancreas dal San Raffaele di Milano, per il fegato dal Niguarda di Milano, il secondo rene è stato prelevato dai chirurghi di Bari.
Si tratta del primo prelievo avvenuto presso l’ospedale Perrino nel corso dell’anno 2017. In precedenza c’erano stati due accertamenti con opposizione da parte dei familiari.
Ringraziamo la famiglia per il grande gesto di generosità espresso in un momento così drammatico.”
comunicato stampa ASL Brindisi