Taranto – Grottaglie – Il Sindaco D’Alò incontra in piazza i cittadini
Nella serata di ieri il Sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò ha rendicontato le attività svolte dall’Amministrazione comunale da lui guidata in questi primi otto mesi di Governo.
Il lungo discorso tenuto dal Sindaco della Città delle ceramiche è partito con una premessa chiara:” Rivoluzionare un comune in otto mesi è impossibile”
D’Alò ha inizialmente parlato della pulizia stradale, sottolineando che i cittadini devono essere disposti a collaborare rispettando i divieti di parcheggio, che, a detta del sindaco, sono stati più volte distrutti. Ha anche chiarito che questa modalità di pulizia è attualmente vincolata alle forze in possesso del comune in termini numerici di Vigili Urbani (Annunicando contestualmente l’avviamento di un concorso per l’assunzione di quattro vigili e un comandante) e operatori ecologici, i quali all’ordinario stanno sopperendo anche a quello del lavaggio stradale. Il Sindaco ha però annunciato che metterà in campo il servizio di rimozione forzata per sensibilizzare i cittadini ad essere collaborativi.
D’Alò ha poi spiegato la situazione inerente al bilancio, dato che quando egli si è insediato a Giugno 2016 non era stato approvato il bilancio di previsione per lo scorso anno ha tenuta a ribadire di aver lavorato con un bilancio non suo, che andava necessariamente approvato pena il commissariamento del comune. Il Sindaco ha annunciato l’approvazione in tempi stretti del Bilancio 2017 e poi ha parlato della situazione finanziaria del comune, molto complessa, dato che questa amministrazione dovrà pagare i rimborsi per gli espropri terrieri fatti dalle precedenti due. Il Sindaco ha specificato che per i terreni dove è sorto il centro Servizi per l’Agricoltura, espropriati nel 2003, il Comune è in ritardo con i pagamenti da quasi nove anni e i proprietari dei suddetti terreni hanno fatto una causa contro l’amministrazione comunale chiedendo un rimborso di cinque milioni di euro ciascuno, spesa che se dovesse essere confermata il tribunale graverebbe, e non poco, sulle casse comunali. D’Alò ha raccontato di aver dovuto affrontare spese fuori bilancio, come molte cause perse dal comune e mai saldate che nel frattempo hanno maturato elevati costi riguardanti spese legali e interessi vari.
Poi ha toccato l’argomento discarica, raccontando alla cittadinanza del fermo diniego all’ampliamento orizzontale della stessa e del contenzioso in atto con l’azienda che gestisce la struttura che non sta rispettando il pagamento delle royalties per ripicca al rifiuto dell’ampliamento. Approfondendo il discorso sui rifiuti il Sindaco ha annunciato di aver quasi ultimato le pratiche per far partire la raccolta differenziata porta a porta in tutta la città.
Per la sicurezza stradale D’Alò ha annunciato l’acquisto di un autovelox e la messa in cantiere di attraversamenti pedonali in luoghi sensibili della città per salvaguardare la sicurezza di tutti, specie degli anziani e dei bambini. Sempre per quanto riguarda l’edilizia pubblica il Sindaco ha annunciato il rinnovamento di tutto il sistema di illuminazione pubblica e il risparmio di 500mila euro l’anno derivante dal cambio di azienda appaltatrice della stessa.
Inoltre, nel corso del suo lungo discorso, il Sindaco D’Alò ha annunciato: l’inizio dei lavori di ristrutturazione al Castello Episcopio, l’istallazione degli ecocompattatori, l’istallazione della rete wifi libera nel centro storico e in Piazza Principe di Piemonte, il rifacimento del manto stradale, dei marciapiedi e la rimozione di alcuni alberi di pino che creano pericoli a persone e cose, l’imminente partenza dei lavori all’ex Tribunale che diventerà sede del Liceo Moscati, la riapertura del Giudice di Pace, della Biblioteca, la sistemazione del Palazzetto Sant’Elia la costruzione di una nuova tomba comunale presso il Cimitero, la messa in cantiere dei lavori allo stadio D’Amuri, la ristrutturazione del canile, e i lavori di rifacimento di Piazza Cafforio.
Il Sindaco ha anche parlato di “Lavoro di Prospettiva” citando l’adesione al progetto del Gal Magna Grecia, l’adesione al progetto “Terra delle Gravine” e la stipulazione del Piano di Rigenerazione Urbana. Tutte queste manovre permetteranno a Grottaglie di intercettare numerosi finanziamenti Regionali per sviluppare il turismo, l’economia e le infrastrutture (a tal proposito si è soffermato sulla richiesta di finanziamenti per l’edilizia pubblica inoltrata alla Regione).
Il sindaco ha parlato anche di legalità: sottolineando con fermezza la lotta all’abusivismo e ai falsi sinistri, annunciando che il Comune sarà coperto da una assicurazione per salvaguardarsi.