Brindisi- Incontro tra Comune ed Enel: poste le basi per un percorso condiviso di servizi per la città. Rossi replica:
“Un percorso di collaborazione che possa portare alla realizzazione di interventi a beneficio della città senza prescindere dalla tutela dell’ambiente e della salute degli abitanti: è l’obiettivo condiviso questa mattina nell’incontro svoltosi a Palazzo di città tra la sindaca Angela Carluccio e una delegazione di Enel, guidata dall’ing. Cinzia Corsetti.
Enel ha chiesto al Comune di individuare una serie interventi da realizzare nell’ambito sociale e culturale, puntando allo sviluppo sostenibile anche coinvolgendo università e imprese. Progetti da realizzare a breve e a media scadenza.
Un approccio innovativo, di fatto, tra la società elettrica e l’ente che iniziano a pianificare un percorso che possa portare benefici tangibili alla città e ai suoi abitanti.
“Lavoreremo per individuare obiettivi e progetti, secondo un criterio di priorità e nell’ottica di creazione di valore, che saranno condivisi con i gruppi consiliari”, chiarisce la sindaca Carluccio. “Solo dopo questi passaggi potranno essere avviati percorsi definitivi che dovranno essere portati a termine nel più breve tempo possibile.
La sindaca non ha parlato con la delegazione Enel della questione Aia: “Non era un argomento previsto”, puntualizza Carluccio, “e ritengo che qualsiasi progetto destinato alla città non sposti di una virgola la nostra attenzione per il rispetto delle norme e delle prescrizioni recentemente imposte con l’Aia. La tutela della salute e dell’ambiente non sarà mai messa sul piatto della bilancia e devo dire che Enel mi pare abbia condiviso pienamente questa impostazione”.
Questo è quanto riportato in una nota del Comune di Brindisi. Sulla questione, intanto, è intervenuto anche Riccardo Rossi, Brindisi Bene Comune, il quale sulla propria pagina facebook ha commentato così la vicenda:
“LA CARLUCCIO E L’ENEL DUE CUORI E UNA BARACCA!
Il Sindaco Carluccio, nell’intervista a margine dell’incontro con Enel, parla di prescrizioni, filtri, progetti con Enel.
Forse non ha ben compreso che ha dato un PARERE NEGATIVO su questioni sanitarie nell’AIA. e che tale parere va sostenuto nel corso del procedimento che resta aperto visto il dissenso per approdare in Consiglio dei Ministri.
Sveglia Sindaco quelli che hai ricevuto sono dirigenti di un’azienda condannata per dispersioni di polveri di carbone e che ogni giorno riversano nella nostra aria tonnellate di veleni.
Qui c’è gente che muore di carbone, ricordi lo studio CNR?”