Brindisi- San Teodoro. Ecco il programma della festa patronale.
E’ stato presentato questa mattina dalla sindaca Angela Carluccio, dall’assessore Maria Greco e da don Adriano Miglietta, il programma della festa patronale di Brindisi. Eccolo nel dettaglio
GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE
Basilica Cattedrale, presentazione del libro “San Teodoro, l’invincibile guerriero. Storia culto e iconografia” (ore 20)
VENERDÌ 2 SETTEMBRE
Bastione San Giacomo, “Il Bastione animato”, attività didattiche, spettacoli, combattimenti, danza e teatro per il “Medieval Fest” (ore 18)
Piazza Duomo, veglia di preghiera in onore dei Santi patroni (ore 19)
Processione con la statua equestre di San Teodoro d’Amasea dalla Basilica Cattedrale al tosello all’incrocio tra i corsi (ore 21)
Piazzetta San Giovanni al Sepolcro, spettacolo teatrale con Enrico Lo Verso: “Uno, nessuno, centomila” di Luigi Pirandello (ore 22)
SABATO 3 SETTEMBRE
Auto d’epoca, raduno in piazza Duomo e sfilata per le vie cittadine (ore 10)
Visita guidata al Museo diocesano di piazza Santa Teresa (ore 11)
Bastione San Giacomo, “Il Bastione animato”, attività didattiche, spettacoli, combattimenti, danza e teatro per il “Medieval Fest” (ore 18)
Basilica Cattedrale, S.Messa in onore di San Teodoro d’Amasea (ore 18.30)
Solenne processione a mare con le reliquie e le statue dei Santi Patroni dal Porticciolo turistico al porto interno con sbarco sulla banchina antistante la Scalinata Virgiliana (ore 19.30)
A seguire spettacolo pirotecnico a cura della ditta Vaccalluzzo Events di Catania
Solenne processione con le reliquie e le statue dei Santi Patroni dalla banchina di sbarco alla Basilica Cattedrale (ore 21)
Corteo storico “Federico II e la Crociata della pace”, partendo da viale Regina Margherita (ore 21.30)
Piazza della Vittoria, Orchestrina Popolare Meridionale (ore 22)
DOMENICA 4 SETTEMBRE
Via Spalato, XVIII edizione della “Stracittadina brindisina”, gara competitiva e non (ore 9)
Basilica Cattedrale, solenne Messa pontificale presieduta da monsignor Domenico Caliandro, arcivescovo di Brindisi-Ostuni con animazione liturgica a cura del coro polifonico “San Leucio” (ore 10.30)
Banchina Scalinata Virgiliana, XXI edizione del “Palio dell’Arca” (ore 19)
LUNEDÌ 5 SETTEMBRE
Basilica Cattedrale, messa in onore di San Lorenzo da Brindisi (ore 18.30)
Processione con le reliquie e la statua di San Lorenzo da Brindisi dalla Basilica Cattedrale al santuario di Santa Maria degli Angeli (ore 19.30)
DOVE PARCHEGGIARE:
– Viale Arno (nelle due corsie di marcia)
– Parcheggio tra via Dalmazia e viale Aldo Moro attiguo alle scuole medie (gratuito)
– Via Torpisana, via Dalmazia, viale Aldo Moro, viale Commenda e via Sicilia
– Piazzale Di Summa e tratto iniziale di via Cappuccini
– Rione Casale nella zona di approdo della motobarca
MEZZI PUBBLICI
Il servizio motobarca gestito dalla Stp nei giorni venerdì 2 e lunedì 5 settembre sarà prolungato sino alle ore 00.30 (ultima corsa utile) e nei giorni sabato 3 e domenica 4 settembre sino all’1.30 (ultima corsa utile) con raddoppiamento dei mezzi. Sabato e domenica, a partire dalle ore 19 e sino alla fine del servizio, sarà sospesa la fermata posizionata in corrispondenza della Capitaneria di porto. Il costo del biglietto sarà di 1 euro.
Da sabato 3 a lunedì 5 settembre, dalle ore 19 alle ore 1.30, sarà istituito il servizio Navetta dai parcheggi di viale Arno – Consorzio ASI fino a via Provinciale per Lecce e ritorno. La frequenza sarà di 10 minuti per il 3 e 4 settembre e 15 minuti per il 5 settembre. Il costo del biglietto è di 1 euro.