Brindisi- Concessione Grimaldi. BBC: “PRIVATIZZANO IL PORTO , MA NON FINISCE QUI”
PRIVATIZZANO IL PORTO , MA NON FINISCE QUI
Domani è convocato probabilmente l’ultima riunione del comitato portuale a pochi giorni dall’entrata in vigore della riforma che riscriverà il sistema protuale.
Si convoca a pochi giorni dalla scadenza del mandato del Commissario Valente ( che presiede l’AP di Brindisi ) .
C’è quindi una gran fretta di assegnare la concessione in esclusiva delle uniche banchine disponibili per il traffico passeggeri e merci alla Grimaldi.
Una vera e propria privatizzazione per venti anni del Porto. Un grande affare per Grimaldi che non pagherà più i “diritti portuali” pari a 308.000 euro nell’ultimo anno. Uno sconto di oltre 6 milioni di euro ( nei venti anni ) a fronte di nessun investimento infrastrutturale.
Il voto di domani , se dovesse accogliere la richiesta di Grimaldi, sarà la svendita del Porto agli interessi di una sola Compagnia.
Ma la partita non si conclude domani. Ci sarà il Tar e poi il Consiglio di Stato e la Corte di Giustizia Europea. E per chi voterà si ci sarà la Procura della Corte dei Conti alla quale invieremo la delibera con le osservazioni per il danno erariale , che se accertato dalla Corte dei Conti , ricadrà su chi voterà SI.
Comunicato Stampa Brindisi Bene Comune