Lecce – A Gallipoli è rischio sfaldamento coste: turisti e cittadini preoccupati
L’ allarme della Capitaneria di porto con l’ ordinanza numero 49, ha destato tra cittadini, operatori del turismo e i turisti stessi non poche preoccupazioni. La stagione estiva è ormai alle porte, ma la perla dello Ionio e le sue coste sono a rischio crolli, rilevando l’ instabilità di circa 30 chilometri di spiagge. Tra le zone colpite citiamo : località Cotriero e Pizzo, mete di tanti turisti in estate, San Giovanni alla Pedata, Scoglio del Campo, San Leonardo e il Lungomare Galileo Galilei dove si trovano due bellissime grotte dei “Monaci” e del “Diavolo”.
Numerose sono state le segnalazioni giunte alla Capitaneria che ha dovuto dichiarare vietate, per garantire la sicurezza delle varie attività in mare, – «la balneazione, la navigazione, la sosta e l’ancoraggio di tutte le unità navali in genere, la pesca professionale o sportiva con qualunque tecnica nonché qualsiasi attività subacquea e di superficie che sia professionale o ludico-sportiva, nonché ogni altra attività direttamente o di riflesso connessa agli usi del mare» in diversi tratti, anche noti, del litorale gallipolino a causa dello stato di interdizione e di possibile sfaldamento delle coste.
È necessario, come si legge nel documento «garantire la pubblica incolumità e i prioritari interessi correlati alla sicurezza della navigazione ed alla salvaguardia della vita umana in mare, con riferimento alle situazioni di sfaldamento della costa che possono interessare, anche potenzialmente, i prospicienti specchi acquei».