Taranto, Ilva – Sotto sequestro l’Altoforno2 senza facoltà d’uso
A dare la notizia del sequestro senza facoltà d’uso dell’Altoforno2 dell’Ilva di Taranto è l’ambientalista Fabio Matacchiera:
ATTENZIONE, NOTIZIE STRAORDINARIE!!!
ILVA, MORTEM AD PRIMUM (destinata a morire presto)
La Procura di Taranto pone sotto sequestro l’Altoforno 2 dell’Ilva e lo fa SENZA LA FACOLTA’ DUSO a causa delle precarie condizioni che riguardano la sicurezza. Si dovrebbe, pertanto, passare alla fase di spegnimento. Dei 5 altiforni, pertanto, rimarrà attivo solo il 4 e l’Ilva va sempre più nel baratro. Altra notizia rilevante: La Corte d’Appello di Milano ha confermato la condanna a sei anni e sei mesi per Riva per associazione a delinquere e per truffa. fabio matacchiera
Custode dell’impianto sara’ Barbara Valenzano, gia’ custode giudiziario degli impianti dell’area a caldo nominata dal gip Patrizia Todisco.
– la nota del Comando dei Carabinieri di Taranto:
NEL CORSO DEL POMERIGGIO ODIERNO, IN TARANTO, PRESSO IL LOCALE STABILIMENTO SIDERURGICO ILVA, MILITARI DEL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI TARANTO CONGIUNTAMENTE A PERSONALE SPESAL DELL’A.S.L. DI TARANTO, DAVA ESECUZIONE A UN DECRETO DI SEQUESTRO PREVENTIVO D’URGENZA, SENZA FACOLTA’ D’USO, DELL’ALTOFORNO 2 “REPARTO AFO 2” IN CUI L’8 GIUGNO SCORSO, RESTAVA GRAVEMENTE FERITO L’OPERAIO MORRICELLA ALESSANDRO DECEDUTO IN BARI IN DATA 12 GIUGNO SCORSO A SEGUITO DELLE GRAVI USTIONI RIPORTATE. IL SEQUESTRO DERIVA DALLA CIRCOSTANZA CHE IN ATTO LA LIBERA DISPONIBILITA’ DELL’IMPIANTO IN QUESTIONE, IN ASSENZA DELLE DOVUTE E ADEGUATE PRECAUZIONI, IN ATTESA DI CONOSCERE LE CAUSE DELL’EVENTO ANOMALO A BASE DELL’INFORTUNIO, NONCHE’ DI QUELLI SUCCESSIVI DI MINORE ENTITA’ SEGUITI NEI GIORNI SUCCESSIVI, NEL DUBBIO DI UN MALFUNZIONAMENTO DEGLI APPARATI DI SEGNALAZIONE DI ANOMALIE, POSSA COSTITUIRE FONTE DI PERICOLO DI EVENTI E REATI ANALOGHI.