“Mosaico come arte contemporanea”, esposizione internazionale a Grottaglie
“Mosaico come arte contemporanea” – esposizione internazionale a Grottaglie, presso la pinacoteca del Palazzo De Felice dal 12 gennaio al 12 febbraio. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.30, ingresso libero. Di seguito il comunicato stampa.
Dal 21 al 25 maggio 2014 a Vienna (Austria) ha avuto luogo, per la prima volta in Europa, una mostra dedicata esclusivamente al mosaico contemporaneo. La mostra è stata allestita presso il Centro di Architettura di Vienna, nella Sala Podium, riscuotendo un successo eccezionale. Tra le oltre 100 domande pervenute da tutto il mondo, una giuria di esperti internazionali ha selezionato una trentina di artisti. In oltre sono stati invitati dalla direzione della mostra altri 30 mosaicisti di fama internazionale. Si sono potute così ammirare opere provenienti da 23 paesi da ogni angolo del pianeta.
Grazie al particolare successo di pubblico che questo evento ha riscosso si sta sviluppando un nuovo progetto; una mostra itinerante che viaggerà tra vari paesi Europei con l’aiuto delle più alte cariche istituzionali europee. Notevoli sono gli sforzi produttivi-culturali internazionali prodotti sul tema del Mosaico Contemporaneo. Più in generale pensiamo che il Design ci aiuti a risolvere diversi problemi e non ultimi le profonde relazioni tra Artigianato Artistico e Designer. Tema comune a numerosi paesi europei è la soluzione e il riconoscimento dell’ Arte come fattore di crescita e di sviluppo economico.
La nostra intenzione è di estendere la mostra ed arricchirla delle opere musive del paese ospitante per sottolinearne il “Genius loci”. Il mosaico artistico contemporaneo comprende un gran numero di moderne forme espressive,che spaziano da opere di collage e rilievo,sculture a mosaico e oggetti fatti con diversi materiali, fino a installazioni, performance e video.
La particolarità di questa mostra è racchiusa nel fatto che tutti i lavori esposti sono stati creati dagli stessi artisti. All’interno della mostra, una rassegna di poster mostra l’utilizzo del mosaico contemporanea sia nell’ ambito dell´architettura che degli spazi pubblici.
Breve escursus storico della mostra e suoi possibili sviluppi
- La Mostra del Mosaico Contemporaneo si è tenuta a Vienna nel maggio 2014 a cura della Maestra Edda Mally, con grande eco proprio per la sua natura “diversa” nell’affrontare la tematica. Essa è stata patrocinata dalla Commissione Europea, con la collaborazione artistica di artisti internazionali provenienti da 23 nazioni del mondo.
- Dopo Vienna la mostra è stata ospitata nel Museo del Vetro a Weigelsdorf (nelle vicinanze di Vienna) dal 26 Giugno al 27 di Agosto 2014.
- Il giorno 11 ottobre a Bracciano (Roma) si è tenuta a battesimo la seconda mostra, questa volta qui in Italia.
- E’ proseguita per Nazzano (Rieti) sino al 7 dicembre 2014
- Ciro Masella (collaboratore per l’evento pugliese) e Edda Mally hanno inaugurato la mostra sul mosaico a Terlizzi (Ba) presso il MAT (Laboratorio Urbano), con il contributo in loco di Giorgia Di Stefano per il Mat, a partire dal 12 dicembre 2014 al 8 gennaio 2015. Un luogo questo deputato a mostre ed eventi, proprio ristrutturato con fondo POR dalla Comunità economica europea.
- La mostra sempre con il contributo di Masella e Mally (curatrice) si terrà a Grottaglie (Ta) presso la Pinacoteca di Palazzo De Felice, nel centro storico, dal 12 gennaio al 12 febbraio 2015.
Si sottolinea l’opportunità di creare una rete di sviluppi economici, che sia foriera di un vasto intervento di marketing internazionale per diffondere il valore del Mosaico e re-incentivare una produzione su vasta scala dei mosaici nelle civili abitazioni. Ciò permetterà la creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro nei laboratori artistici.
La mostra è visitabile la mattina su prenotazione: rivolgersi all’ufficio IAT del Comune di Grottaglie. Tel.: 0995623866; www.grottaglieturismo.it.