Convegno di studi su “Scienza e imprenditoria nell’area tarantina agli albori del XX secolo”
Lunedì 3 novembre 2014, alle ore 10.30, presso la sede di Giurisprudenza del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari (Taranto, Via Duomo 259, ex Convento di San Francesco), si svolgerà il Convegno di studi su “Scienza e imprenditoria nell’area tarantina agli albori del XX secolo”, teso a porre in luce l’operato di quanti in tale periodo si sono distinti nelle professioni liberali e nell’imprenditoria, contribuendo allo sviluppo socio-culturale del territorio jonico
A presiedere i lavori, il prof. Francesco Mastroberti, docente di Storia del diritto medievale e moderno nell’Università di Bari.
Queste le relazioni in programma: il prof. Matteo Pizzigallo (Università di Napoli Federico II) ricostruirà il contesto storico dell’Italia di fine Ottocento; il prof. Eduardo Motolese (Università di Siena) si soffermerà sulla figura del prof. Raffaele Marinosci, l’oculista che, nel 1923, a Bordighera, operò la Regina Margherita; il prof. Stefano Vinci (Università di Bari) ricorderà gli avvocati tarantini illustri tra Otto e Novecento; la prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara (Università di Bari) tratterà delle donazioni dei reperti archeologici conservati presso il Museo di Taranto.
L’incidenza dello sviluppo di particolari attività agricole nell’economia del territorio sarà illustrata dall’avv. Giulio Mastrangelo, mentre il dott. Mario Angiulli, esaminerà il ruolo dell’associazionismo in ordine alla riduzione del premio nelle assicurazioni agricole di beni.
Nell’ambito del convegno, i giornalisti José Minervini e Silvano Trevisani presenteranno il libro: José Minervini, Pagine di città, vol. III, Tiemme Editore, Manduria 2014.
Interverrà la giornalista Maria Ernesta Silvestrini.