Provincia di Taranto: Tamburrano nuovo presidente
È Martino Tamburrano il nuovo presidente della Provincia di Taranto. Il Sindaco di Massafra (Forza Italia) si è imposto con il 64% dei voti (pari a 277 preferenze) sull’altro candidato, il sindaco di Laterza Gianfranco Lopane (Pd) che ha ottenuto il 36% (174 preferenze).
La provincia di Taranto, di fatti, è una delle prime a votare con il sistema elettorale introdotto dalla riforma Del Rio che fa diventare le province enti di secondo livello, le cui elezioni del Consiglio Provinciale sono affidate ai sindaci e ai consiglieri comunali, e non più ai cittadini. Pertanto, viene introdotto il voto ponderato, calcolato in base alla popolazione del Comune di appartenenza degli “illustri elettori”. Tamburrano, secondo questo sistema, ha ottenuto 61.954 voti ponderati contro i 35.146 di Lopane. Ma a tenere banco è il dibattito post elezione. Infatti la vittoria di Tamburrano ha confermato la linea nazionale delle larghe intese Pd – Forza Italia. Basti sapere che nel Comune di Taranto – governato dalla maggioranza Pd – sono state 21 le preferenze in favore di Tamburrano, rispetto alle 12 in favore di Lopane. Proprio a Taranto alla fine ha vinto l’alleanza Chiarelli – Pelillo a discapito di quanto sostenuto dal segretario regionale del Pd e candidato alla presidenza della Regione Puglia, Michele Emiliano, che aveva chiesto ai consiglieri della città dei due mari di votare il Sindaco di Laterza.
A questo punto è evidente la spaccatura all’interno del Pd tarantino il quale ha perso (volontariamente a quanto pare) il confronto con Forza Italia per quanto concerne i consiglieri eletti. Tra i 12 consiglieri provinciali, 6 sono di Forza Italia, 4 del Pd, e 2 della lista “Centrosinistra con Lopane”. I consiglieri di Forza Italia sono: Arturo De Cataldo (Sava), Giuseppina Castellaneta (Taranto), Pino Pulito (Martina Franca), Michele Muschio Schiavone (Martina Franca), Marco Natale (Palagiano), Michele Franzoso (Torricella). I 4 del Pd sono: Piero Bitetti (Taranto), Gianni Azzaro (Taranto), Maria Grazia Cascarano (Manduria), Vito Miccolis (Massafra). I restanti 2 consiglieri della seconda lista di centrosinistra sono: Dante Capriulo e Filippo Iliano di Taranto. È attesa per oggi la proclamazione di presidente e consiglieri.
Ciro Elia