Festa patronale a Martina. Giostre al Pergolo e bancarelle in centro
Illustrata dall’Amministrazione la nuova dislocazione delle giostre. Ci saranno 82 attrazioni e 130 commercianti ambulanti
Sono state illustrate a Palazzo Ducale le direttive dell’amministrazione comunale di Martina Franca in merito alla Festa patronale. L’organizzazione della consueta tre giorni di festività, di competenza dell’Amministrazione, si svolgerà in città il prossimo fine settimana (5-6-7 luglio).
Di seguto la nota stampa diffusa dalla segreteria:
Recependo l’indirizzo del Consiglio comunale, che nel giugno 2013 si è espresso favorevolmente alla delocalizzazione degli spettacoli viaggianti, l’Amministrazione comunale ha lavorato, di concerto alle Associazioni di categoria, per lo spostamento del Luna Park al Pergolo, zona più periferica ma più consona a quelle che sono le esigenze di una città moderna, accogliente ed europea.
Le 82 attrazioni saranno posizionate nell’area stadio, all’interno del muraglione, che nelle scorse settimane è stata oggetto di lavori di messa in sicurezza. Sono stati eseguiti piccoli interventi quali il livellamento di terreno, il posizionamento di idonea pubblica illuminazione, l’ abbattimento delle barriere architettoniche e la sistemazione delle strade limitrofe al campo per garantire la fruibilità dell’area anche nel prosieguo delle attività della struttura sportiva.
Sarà possibile raggiungere il Luna Park attraverso delle navette messe a disposizione della Miccolis che, dalle 19.00 alle 24.00 delle tre giornate, effettueranno gratuitamente le corse partendo dalla Piazzetta antistante alla Chiesa di Cristo Re e proseguendo per via Alessandro Fighera, viale Stazione e via Guglielmi.
La Polizia Locale ha predisposto un piano di viabilità, che prevede fra l’altro il senso unico di via Colonne Grassi per garantire l’ingresso dalla SS 172, al fine di gestire in maniera adeguata il flusso del traffico. Sono stati stimati, nell’area limitrofa al Luna Park, circa 550 posti auto distribuiti fra il parcheggio retrostante il Palazzetto dello Sport, l’Istituto Itis Majorana e la Piscina Comunale, oltre che quelli previsti ai margini di alcune strade rese a senso unico.
Le 130 piccole bancarelle previste per la Fiera saranno posizionate nel centro città, ovvero Via Recupero, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Crispi, via Santeligio, consentendo a cittadini e turisti di poter usufruire di Piazza d’Angiò quale parcheggio auto.
Anche quest’anno sarà garantita l’accoglienza dei commercianti ambulanti senza dimora nello Stadio Comunale Tursi dove sarà allestita una zona dotata di servizi igienici e docce presidiata dalla Croce Rossa Italiana, dal SerMartina e dall’Associazione delle Misericordie d’Italia che l’Amministrazione comunale ringrazia.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il Sindaco, Franco Ancona, gli assessori Nunzia Convertini, Pasquale Lasorsa e Gianfranco Palmisano (che hanno illustrato, ciascuno per la propria competenza, l’organizzazione della Festa), i Dirigenti Giuseppe Mandina (Lavori Pubblici) e Egidio Zingarelli (Polizia Locale). Hanno presenziato il Capogruppo Consiliare del Pd, Vito Pasculli, e i Consiglieri comunali Franco Basile, Antonio Lafornara e Franco Demita.