“ArtE Musica in Piazza”, gli alunni della Pignatelli emozionano Grottaglie
Si è svolta ieri, in piazza Regina Margherita a Grottaglie, la manifestazione “ArtE Musica in Piazza” a cura dell’Istituto Comprensivo Pignatelli. Il resoconto dell’evento a cura della prof.ssa Maria Cristina De Vita.
Un concerto davvero irripetibile ed emozionante quello di lunedì 09 giugno 2014 in piazza Regina Margherita a Grottaglie dell’Istituto Comprensivo Pignatelli. La serata è stata aperta puntualmente alle ore 20,30, in una piazza gremitissima di gente!
“Le note, l’arte e le parole” hanno riempito la piazza donando una risorsa intellettiva e culturale che hanno emozionato ognuno, andando di cuore in cuore e con improvvisa leggerezza sono volati via nel turbinare di questo vento di sinfonie, in una serata calda e stellata di inizio estate.
Le emozioni, sono una parte insostituibile dell’esperienza umana, fatta di tante piccole cose, quelle cose che ci fanno essere felici per davvero, senza limiti di tempo, senza il rischio di perderle o guastarsi con il tempo. Quelle piccole cose che non hanno a che fare minimamente con quelle materiali. Sono quelle cose che ti rimangono impresse a vita, che rendono la tua vita estremamente bella. Specie se tutto ciò è stato prodotto dal nostro “futuro” i ragazzi che nelle Scuole costruiscono la loro vita, il loro avvenire.
In questa serata conclusiva di un intero Anno Scolastico di “lavoro e di studio”, i ragazzi hanno saputo dare il meglio di se stessi e questo lo ha saputo esprimere il dirigente prof. Maurizio Fino nel saluto iniziale. Non sono mancate le parole del sindaco avv. Ciro Alabrese che ha saputo cogliere, sottolineare e valorizzare l’impegno di tutti i docenti, genitori e parenti nella crescita armonica di questi ragazzi, futuri cittadini di Grottaglie. Alla manifestazione era presente anche l’assessore alla Cultura e all’Istruzione prof.ssa Maria Pia Ettorre, la quale ha espresso tanta ammirazione nei confronti dei ragazzi che con il loro talento esprimono tanta speranza per le future generazioni.
La manifestazione “ArtE Musica in Piazza” si è svolta nuovamente, dopo quattro anni di silenzio, con una nuova “veste editoriale”, la realizzazione in concomitanza del concerto di una “Mostra di Pittura” con quadri realizzati da tutti i ragazzi di terza esposti in piazza. Dove le loro esperienze artistiche e pittoriche, maturate nel triennio, si sono rivelate nella rilettura di opere di artisti contemporanei, di opere locali o ambienti naturali.
L’altra novità è stata l’istituzione del “Coro” concepito con l’intento di accomunare tutti in un’unica squadra genitori, studenti e professori, che all’unisono hanno saputo dare voce a canti, incorniciati dalla splendida orchestra formata dai ragazzi “della Pignatelli” dei corsi C e D, abilmente diretti dai Maestri di strumento: flauto, clarinetto, violino, chitarra e pianoforte.
Così le note hanno preso a correre, crescendo la melodia, accelerando i battiti nello scandire del tempo, come un uragano di colori nuovi, brucianti sensazioni, ricordi dimenticati e malinconie lontane…che insieme hanno danzato sulla scia di invisibili nastri di seta rossa che unisce e lega l’amore per ciò che è cultura, tradizione, sapere, storia del nostro Paese, tesoro di civiltà inestimabile, degna di perpetrarsi nel tempo e lasciarsi trasportare.
E nella storia degli eventi del centro storico e della piazza Regina Margherita, che resterà incastonata come perla preziosa l’immagine sonora del Coro e dell’Orchestra, incorniciata dai quadri artistici dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pignatelli, sottolineata dal lento spengersi coreografico delle luci di scena.
Grazie a tutti e buona estate!