Una mostra sulla sicurezza stradale al Fortino S. Antonio
Da martedì 3 giugno a sabato 7 giugno, a Bari, per chiudere il concorso “La Città Futura. Cento e uno soluzioni (ir)realizzabili per una strada sicura.
Sarà inaugurata domani sera alle ore 20.00, presso il Fortino S. Antonio Abate di Bari, una mostra sulla sicurezza stradale. La manifestazione, in programma dal 3 al 7 giugno 2014, chiuderà il concorso La Città Futura. Cento e uno soluzioni (ir)realizzabili per una strada “sicura”. Di seguito la nota stampa degli organizzatori:
L’evento prevede l’esposizione dei lavori inviati in occasione della seconda edizione del bando L’arte della sicurezza, promosso dall’associazione aMichi di Michele Visaggi Onlus. Gli artisti che hanno aderito sono stati chiamati a declinare a loro modo il tema della sicurezza stradale, con proposte utopistiche per una città ideale senza pericoli.
L’inaugurazione avverrà martedì 3 giugno alle 20. La mostra sarà poi aperta al pubblico a partire dal 4 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00.
Dopo il successo dello scorso anno, proprio i visitatori saranno chiamati ancora una volta a giudicare l’opera migliore che riceverà un premio speciale, costituito dalle donazioni e dal ricavato volontario.
Sabato 7 giugno alle ore 20.00 avrà luogo la cerimonia di premiazione del vincitore decretato dalla giuria popolare e dei due scelti dalla giuria tecnica composta dall’assessore al Marketing territoriale del Comune di Bari, Antonio Vasile, in qualità di presidente, da Roberto Sibilano per la sezione arti figurative e Vito Santoro per le opere in forma scritta. Sarà presente anche il presidente della Federalberghi Bari-Bat, Francesco Caizzi.
La mostra sarà arricchita da alcuni appuntamenti che completeranno il programma:
– Mercoledì 4 giugno in orario mostra, Incontro con l’autore: I partecipanti al Concorso saranno disponibili a rispondere ad eventuali domande circa le loro opere, a raccontare il loro processo creativo, a spiegare la loro partecipazione.
– Mercoledì 4 giugno dalle ore 20.00, C’eravamo tanto amati: Esibizione scenica a cura della “Compagnia Teatrale Indipendente Phronesis” . Una riflessione ironica e scanzonata sul tema dell’amore e del rapporto di coppia, sulle gioie (qualche volta) e sui dolori (tanti) di questo pazzo sentimento chiamato Amore. Interpreti: Davide De Marco, Monica De Romita, Alessandra Miola.
– Giovedì 5 giugno dalle ore 17.30, Workshop Lavorazione Argille Polimeriche: a cura di Luca Panza, in arte “Lobo di Fimo”. Mini-Laboratorio pratico sulle tecniche base di lavorazione delle Argille Polimeriche, anticamente utilizzate come semplice materiale di restauro, per scoprirne le potenzialità creative in particolare per quello che riguarda la produzione di Gioielli Artigianali. Lobo di Fimo è un giovane, ma già affermato, artigiano del settore che condividerà con noi la sua professionalità e le sue creazioni.
– Giovedì 5 giugno dalle ore 20.00, Criminal Clown: esibizione a cura dell’Associazione “Un Clown per Amico. Un esilarante spettacolo di giocoleria, acrobatica, equilibrismo e clownerie, che vede come protagonisti due irriverenti e svitati clown “criminali” che intrattengono il pubblico tra risate suspance, follia psicotica e momenti di delirio creativo e performance circensi. Eseguito da Michele Diana e Christian Lisco.
Tutte le informazioni sul bando sono sul sito ufficiale www.amichivisaggi.it